Basket 1^ Div.: 6^ giornata, dietro la Fortitudo rispunta l'Amatori Martina

BASKET
29.01.2016 10:02

La 6^ giornata d'andata del girone D di Prima Divisione era incentrato sul match clou di Taranto dove la Fortitudo (seconda dopo aver perso l'incontro del turno precedente a Cisternino) ha ospitato la Teknical Sport Massafra, ancora orfana dello squalificato Carmelo Sottile e di Giuseppe Francioso.

Salvi e Conforti sono giunti a Taranto con il roster ridotto (otto uomini a referto), affidandosi alle preziosi mani del cecchino evergreen Cosentino, dello stesso inossidabile Mario Salvi e di Bulfaro, apripista in attacco. Costa, da parte sua, ai numerosi indisponibili ha aggiunto l'assenza del lungo Roberti. Dopo due quarti in cui l'equilibrio assoluto la faceva da padrone, nel terzo periodo Cosentino ha fatto la minima differenza per gli ospiti (48-49). L'ultimo periodo ha consegnato una Young Massafra spremuta come un limone ed una Fortitudo pimpante, rigogliosa di energie, brava a conquistare un vantaggio rassicurante, ben amministrato neel finale in considerazione del carichi di falli commessi dalla Teknical.

Il successo ha consentito alla squadra tarantina di riportarsi in testa al campionato, complice il turno di riposo della Todisco Cisternino, l'unica squdra che l'ha battuta nel girone di andata.

Intanto, l'Amatori Martina, ha sfruttato il turno casalingo con l'Eden Boys Statte. Match già segnato dal primo quarto, con gli ospiti impotenti di fronte ai cecchini itriani (orfani da questo turno di Fedele, passato alla N.P. Ceglie in serie D) che hanno bersagliato il canestro dei ragazzi di Santoro. Gli stattesi, sia pur rinfrancati dall'aver schiodato lo zero in classifica a causa della mancata disputa del recupero contro il Carovigno (assente presso l'impianto dell'Eden senza giustificazioni), non hanno potuto contrastare efficacemente la band di Palazzo, che ha impartito una lezione severa. I martinesi hanno così agganciato in seconda posizione Cisternino e distanziato i massafresi.

A Carovigno, solita gara dai due risultati, ovvero quello del campo e quello già prefissato per decisione del Comitato Regionale. Il Basket Fasano ha vinto a sorepsa di nove punti, dopo un apprezzabile e godibile match che ha lasciato tutti soddisfatti. Per gli ospiti un platonico successo, perché la Fip regionale lo trasfpormerà in 20-0 a tavolino per Carovigno.

Nel prossimo turno il match clou si disputerà a Massafra, dove la Teknical ospiterà la Todisco Cisternino e, approfittando del turno di riposo della Fortitudo, cercherà di ridurre lo svantaggio da 4 a 2 punti dalla vetta. L'Amatori Martina affronterà in trasferta il Carovigno, per agganciare gli jonici, mentre nel secondo troncone della classifica lo Statte incrocerà il Basket Fasano, in un incontro dal verdetto già scritto. Riposerà la Fortitudo Taranto, una sosta lunga (domenica 7 non si giocherà), che servirà agli caricare adeguatamente le batterie in previsione di un girone di ritorno snervante, dove la formazione di Costa sarà soprattutto attesa in trasferta dai due match clou di Martina e Massafra, decisivi per stabilire le posizioni della fase regolare e la griglia della successiva fase ad orologio.

 

Risultati

Recupero 5^ di andata

Eden Boys Pallacanestro Statte - New Basket Virtus Carovigno 20-0 per assenza della squadra ospite

6^ di andata

New Basket Virtus Carovigno - Basket Fasano 57-66 (20 - 0)

Fortitudo Pallacanestro Taranto - Teknical Sport Massafra 70-59

Amatori Basket Martina Franca - Eden Boys Pallacanestro Statte 62-25

Ha riposato: Todisco Cisternino

Classifica

Fortitudo Pallacanestro Taranto 10, Amatori Basket Martina Franca e Todisco Cisternino 8, Teknical Sport Massafra 6, Eden Boys Pallacanestro Statte 2, New Basket Virtus Carovigno* 1; Basket Fasano 0.

* penalizzata di un punto.

 

Prossimo turno  (30-31/1)

New Basket Virtus Carovigno - Amatori Basket Martina Franca

Eden Boys Pallacanestro Statte - Basket Fasano

Teknical Sport Massafra - Todisco Cisternino

Riposa: Fortitudo Pallacanestro Taranto

Serie D: Girone H, arbitri designati per la 22a Giornata
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"