Grottaglie, aperte le iscrizioni per la 45a Mostra del Presepe

Un evento di tradizione e messaggero di pace universale

Cultura, musica e spettacolo
04.09.2024 00:28

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 45° edizione della “Mostra del Presepe”, che si terrà dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 presso il Castello Episcopio di Grottaglie (TA).

L’evento, ormai un punto di riferimento per gli appassionati di ceramica e tradizioni presepiali, quest'anno si arricchisce di un nuovo messaggio: il presepe come simbolo universale di pace e unità tra le culture.

La Mostra, fedele alla sua tradizione, metterà al centro la Sacra Famiglia, simbolo di amore e speranza, ampliando il tema con una riflessione sulla pace come valore culturale condiviso dall'umanità.

Gli artisti partecipanti saranno invitati a rappresentare non solo la natività, ma anche la convivenza pacifica tra popoli diversi, in un dialogo artistico che esplora i temi della solidarietà e del rispetto reciproco.

Tra le novità dell’edizione 2024, l’estensione della partecipazione anche agli istituti ceramici nazionali, offrendo così agli studenti di tutta Italia l'opportunità di contribuire con la loro creatività a questo messaggio di pace. La Mostra si articolerà in tre sezioni: una per artisti e professionisti del settore ceramico, una per i Licei Artistici italiani e una sezione speciale fuori concorso.

Saranno assegnati due premi: il “Premio Presepe nella Tradizione 2024” del valore di € 3.500,00 e una borsa di studio da € 1.000,00 per gli studenti dei Licei Artistici. Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2024 per gli artisti e il 17 novembre 2024 per i licei, mentre le opere selezionate dovranno essere consegnate entro il 24 novembre 2024.

Le opere premiate entreranno nella collezione permanente del Museo della Ceramica di Grottaglie, consolidando l'importanza culturale di questo evento. La Mostra del Presepe 2024 sarà un'occasione non solo per celebrare la tradizione, ma anche per riflettere sul valore della pace come base per un futuro condiviso.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Grottaglie o inviare una e-mail a [email protected].

Nave Garibaldi, Maiorano (FdI): ‘Nessuno scippo per Taranto‘
Taranto, Castronovi: ‘Un porticciolo per rilanciare mare e turismo’