A Mottola “Verso la Capitale del Folklore 2024”
Ha inizio a Mottola il percorso della manifestazione che assegnerà il titolo di “Capitale del Folklore Pugliese 2024”, promosso dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia in collaborazione con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). L’iniziativa, che celebra ogni anno la città leader del movimento folklorico pugliese, prevede quest’anno tre tappe fondamentali: Mottola, Bitonto e Sannicandro Garganico.
La prima tappa, intitolata “Verso la Capitale del Folklore 2024”, si terrà venerdì 6 dicembre alle 19:30 presso l’Auditorium San Pietro di Mottola. L’ingresso sarà libero e gratuito.
Patrocinato dal Comune di Mottola, l’evento rappresenta un riconoscimento significativo per il lavoro svolto dalla città nella tutela e valorizzazione del patrimonio etnografico, sia materiale che immateriale, con un focus particolare sulla trasmissione culturale alle giovani generazioni.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti dal seminario “Alla scoperta del Runts”, a cura della Dott.ssa Valentina Albanesi, consulente del lavoro ed esperta del Terzo Settore. A seguire, si esibiranno i “Tamburellisti di Otranto” e il Gruppo Folkloristico “Mottola Fnodd OdV”, offrendo al pubblico un assaggio della ricchezza e della varietà delle tradizioni pugliesi.
Le tappe successive della manifestazione condurranno infine all’assegnazione dell’ambito titolo, riconoscendo l’impegno delle comunità locali nella promozione delle radici culturali regionali.