Tutti i personaggi e gli ospiti della seconda edizione del Taranto Comix 2015

CRONACA
03.12.2015 23:38

Il 12 e il 13 dicembre il Palamazzola ospiterà l'evento più nerd dell'anno,organizzato e promosso da Cape di Nerd (Luigi Minonne e Danilo Curatti) Andrea Romandiniin collaborazione con Se Dico Taranto, Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto LABO - Il Laboratorio del Fumetto, che - nell'occasione - disporranno di uno spazio per organizzare workshop e mostrare il loro lavoro.

Ad accogliere i visitatori durante le due giornate sarà una Mostra mercato con una serie di stand e aree dedicate al boardgames e videogames (nuovi e rétro), valanghe di fumetti e fumettisti di Taranto, provincia e oltre; mentre il gruppo del blog Se Dico Taranto si aggirerà per realizzare le sue consuete "interviste pazze" powered by FOURMEDIA.

I presenti non sfuggiranno certamente all'obiettivo indiscreto dei ragazzi di FacciAMO Taranto - progetto nato da un'idea di Maurizio Greco, in collaborazione con L'A 50 millimetri (collettivo di fotografi con sede a Taranto) - che immortaleranno i momenti più belli dell'evento.

Il Taranto Comix sostiene ABIO (Associazione dei Bambini in Ospedale). Un banchetto sarà presente nella giornata di Domenica 13 dicembre e chiunque vorrà potrà donare qualcosa in beneficenza.

Gli ospiti del Taranto Comix 2015

Tra i grandi ospiti dell'evento figureranno Emanuele Boccanfuso - Sergio Bonelli Editore e disegnatore di Nathan Never - che ha realizzato il manifesto ufficiale della seconda edizione del Taranto Comixe il fratello Edoardo Boccanfuso, visual artist, che si è occupato invece di colorare l'illustrazione.

Il manifesto è un chiaro ed evidente omaggio a due fortunate saghe cinematografiche che, soprattutto quest'anno, stanno facendo parlare di lorocatalizzando l'attenzione degli affezionati: da un lato Ritorno al Futuro che il 21 ottobre 2015 ha celebrato il giorno in cui Marty McFly, in viaggio sulla DeLorean DMC12, approda nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni - e dall'altro Star Wars, che tra poco più di un mese uscirà nelle sale con l'Episodio VII.

Saranno, inoltre, presenti: Giuseppe Sansone, disegnatore per Topolino - Panini Comics, Andrea Buongiorno, disegnatore "#sfilatinozen" e "Piccoli Eroi", Andrea Dentuto, "Mangaka" e "Animatore", Enzo Rizzi, autore de "La grande storia del rock a fumetti", il gruppo comico pugliese di YouTube, i Nirkiop che presenteranno il loro primo fumetto, "I wanna die" e Alessio Fortunato che terrà un incontro moderato da Marco Laggetta (Edizioni Voilier), in cui sarà presentato l’ultimo albo a fumetti della serie DAMPYR n.189 “La Casa degli Specchi” della Sergio Bonelli Editore S.p.ain edicola dal 3 dicembre.

 

Tra le altre cose, gli ospiti fumettisti delizieranno i presenti con una mostra di tavole inedite che saranno esposte per celebrare le due fortunate saghe cinematografiche: "Ritorno al Futuro" e "Star Wars."

 

Workshop

Nel corso delle due giornate saranno attivati una serie di workshop.

Per Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto di Gian Marco De Francisco:

• "Le basi del fumetto, disegnare la figura", a cura di Fabrizio Malerba (Lupiae Comix).

• "Tecniche di inchiostrazione: ombre, piani e quinte", a cura di Giuseppe Latanza.

• "Dallo storyboard all'animazione", a cura di Carlotta Mascolo.

 

Per Labo - Il laboratorio del fumetto di Fabrizio Liuzzi:

• "Tecniche di colorazione in acquerello applicate al fumetto", a cura di Gianfranco Vitti.

• "Preproduzione: dall'idea all'animazione", a cura di Nicola Sammarco, Layout artist per Walt Disney.

 

Infine, Paolo Vallerga - autore e attore di improvvisazione teatrale - terrà un workshop dal titolo: "Scritti di getto. Sceneggiatura a fumetti."

 

Giochi e tornei

 

Non mancheranno i momenti dedicati al gioco e al divertimento al Taranto Comix grazie a: Tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo a cura di Luciano Gigante (The Throne of Games), Nakama e la Congrega del Dado Incantato.

 

Non solo, ci saranno pure i Tornei video ludici - Super smash bros su Nintendo Gamecube a cura di Vintage Games e Sensible Soccer su Amiga 500 a cura di Games Time.

 

 

 

Il Cosplay Contest

 

Durante la manifestazione, che sarà scandita dai live energici e trascinanti di due Cartoon Cover Band - Le Stelle di Hokuto e gli Ipergalattici - si svolgerà pure il "Cosplay Contest" organizzato da Nakama Comics & Manga.

I partecipanti che aderiscono alla gara, gareggeranno per aggiudicarsi rispettivamente il titolo di: -Miglior Cosplay Maschile -Miglior Cosplay Femminile -Miglior Gruppo Cosplay. Tutti i partecipanti che si iscriveranno alla gara e che si presenteranno per l’effettiva partecipazione, riceveranno un premio di partecipazione personalizzato che verrà consegnato a fine gara domenica 13 dicembre.

Sempre domenica verrà annunciato il vincitore del Selfie-Collector, il contest fotografico ideato da Se Dico Tarantovincitore che riceverà una special box.

 

I biglietti per l'evento sono già disponibili presso:

Nakama Comics & Manga - Corso Piemonte, 88 (Taranto)

Fumetto Scherzetto - Via Crispi, 39 (Taranto)

NikelPlay - Via Puglie, 76 (Taranto)

Oppure contatta il 349 8784615

Il costo è di 5 euro (singolo) - 8 euro (abbonamento per le due giornate).

 

L'hashtag ufficiale dell'evento è #TarantoComix15

Pagine Facebook Taranto Comix - Andrea Romandini - Se Dico Taranto

Profili Twitter > @TarantoComix - @AndreaRomandini - @sedicotaranto

Taranto Comix 2015


Palamazzol
- Sabato 12 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23

- Domenica 13 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23

MERCATO: Ecco il nuovo Taranto di Campilongo
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"