Tutti i personaggi e gli ospiti della seconda edizione del Taranto Comix 2015
Il 12 e il 13 dicembre il Palamazzola ospiterà l'evento più nerd dell'anno,organizzato e promosso da Cape di Nerd (Luigi Minonne e Danilo Curatti) e Andrea Romandini, in collaborazione con Se Dico Taranto, Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto e LABO - Il Laboratorio del Fumetto, che - nell'occasione - disporranno di uno spazio per organizzare workshop e mostrare il loro lavoro.
Ad accogliere i visitatori durante le due giornate sarà una Mostra mercato con una serie di stand e aree dedicate al boardgames e videogames (nuovi e rétro), valanghe di fumetti e fumettisti di Taranto, provincia e oltre; mentre il gruppo del blog Se Dico Taranto si aggirerà per realizzare le sue consuete "interviste pazze" powered by FOURMEDIA.
I presenti non sfuggiranno certamente all'obiettivo indiscreto dei ragazzi di FacciAMO Taranto - progetto nato da un'idea di Maurizio Greco, in collaborazione con L'A 50 millimetri (collettivo di fotografi con sede a Taranto) - che immortaleranno i momenti più belli dell'evento.
Il Taranto Comix sostiene ABIO (Associazione dei Bambini in Ospedale). Un banchetto sarà presente nella giornata di Domenica 13 dicembre e chiunque vorrà potrà donare qualcosa in beneficenza.
Gli ospiti del Taranto Comix 2015
Tra i grandi ospiti dell'evento figureranno Emanuele Boccanfuso - Sergio Bonelli Editore e disegnatore di Nathan Never - che ha realizzato il manifesto ufficiale della seconda edizione del Taranto Comix, e il fratello Edoardo Boccanfuso, visual artist, che si è occupato invece di colorare l'illustrazione.
Il manifesto è un chiaro ed evidente omaggio a due fortunate saghe cinematografiche che, soprattutto quest'anno, stanno facendo parlare di lorocatalizzando l'attenzione degli affezionati: da un lato Ritorno al Futuro - che il 21 ottobre 2015 ha celebrato il giorno in cui Marty McFly, in viaggio sulla DeLorean DMC12, approda nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni - e dall'altro Star Wars, che tra poco più di un mese uscirà nelle sale con l'Episodio VII.
Saranno, inoltre, presenti: Giuseppe Sansone, disegnatore per Topolino - Panini Comics, Andrea Buongiorno, disegnatore "#sfilatinozen" e "Piccoli Eroi", Andrea Dentuto, "Mangaka" e "Animatore", Enzo Rizzi, autore de "La grande storia del rock a fumetti", il gruppo comico pugliese di YouTube, i Nirkiop che presenteranno il loro primo fumetto, "I wanna die" e Alessio Fortunato che terrà un incontro moderato da Marco Laggetta (Edizioni Voilier), in cui sarà presentato l’ultimo albo a fumetti della serie DAMPYR n.189 “La Casa degli Specchi” della Sergio Bonelli Editore S.p.a, in edicola dal 3 dicembre.
Tra le altre cose, gli ospiti fumettisti delizieranno i presenti con una mostra di tavole inedite che saranno esposte per celebrare le due fortunate saghe cinematografiche: "Ritorno al Futuro" e "Star Wars."
Workshop
Nel corso delle due giornate saranno attivati una serie di workshop.
Per Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto di Gian Marco De Francisco:
• "Le basi del fumetto, disegnare la figura", a cura di Fabrizio Malerba (Lupiae Comix).
• "Tecniche di inchiostrazione: ombre, piani e quinte", a cura di Giuseppe Latanza.
• "Dallo storyboard all'animazione", a cura di Carlotta Mascolo.
Per Labo - Il laboratorio del fumetto di Fabrizio Liuzzi:
• "Tecniche di colorazione in acquerello applicate al fumetto", a cura di Gianfranco Vitti.
• "Preproduzione: dall'idea all'animazione", a cura di Nicola Sammarco, Layout artist per Walt Disney.
Infine, Paolo Vallerga - autore e attore di improvvisazione teatrale - terrà un workshop dal titolo: "Scritti di getto. Sceneggiatura a fumetti."
Giochi e tornei
Non mancheranno i momenti dedicati al gioco e al divertimento al Taranto Comix grazie a: Tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo a cura di Luciano Gigante (The Throne of Games), Nakama e la Congrega del Dado Incantato.
Non solo, ci saranno pure i Tornei video ludici - Super smash bros su Nintendo Gamecube a cura di Vintage Games e Sensible Soccer su Amiga 500 a cura di Games Time.
Il Cosplay Contest
Durante la manifestazione, che sarà scandita dai live energici e trascinanti di due Cartoon Cover Band - Le Stelle di Hokuto e gli Ipergalattici - si svolgerà pure il "Cosplay Contest" organizzato da Nakama Comics & Manga.
I partecipanti che aderiscono alla gara, gareggeranno per aggiudicarsi rispettivamente il titolo di: -Miglior Cosplay Maschile -Miglior Cosplay Femminile -Miglior Gruppo Cosplay. Tutti i partecipanti che si iscriveranno alla gara e che si presenteranno per l’effettiva partecipazione, riceveranno un premio di partecipazione personalizzato che verrà consegnato a fine gara domenica 13 dicembre.
Sempre domenica verrà annunciato il vincitore del Selfie-Collector, il contest fotografico ideato da Se Dico Taranto, vincitore che riceverà una special box.
I biglietti per l'evento sono già disponibili presso:
Nakama Comics & Manga - Corso Piemonte, 88 (Taranto)
Fumetto Scherzetto - Via Crispi, 39 (Taranto)
NikelPlay - Via Puglie, 76 (Taranto)
Oppure contatta il 349 8784615
Il costo è di 5 euro (singolo) - 8 euro (abbonamento per le due giornate).
L'hashtag ufficiale dell'evento è #TarantoComix15
Pagine Facebook > Taranto Comix - Andrea Romandini - Se Dico Taranto
Profili Twitter > @TarantoComix - @AndreaRomandini - @sedicotaranto
Taranto Comix 2015
Palamazzola
- Sabato 12 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23
- Domenica 13 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23