Al MArTA il 6 gennaio visita tematica su giochi e giocattoli dell’antichità
Domenica 5 gennaio, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) sarà accessibile gratuitamente, dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00), nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura che, dal luglio 2014, consente l’ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese.
Esposizioni e Mostre Temporanee
I visitatori potranno ammirare la ricca collezione del MArTA, che si estende su oltre 6.000 metri quadrati, e visitare due mostre temporanee di grande interesse.
- Al primo piano, nell’area dedicata alla dominazione romana, è esposta la tavola bronzea del I secolo a.C. della Lex Municipii, documento che sancisce la nascita del Municipio di Taranto. L’opera sarà visibile fino alla fine di febbraio.
- Al piano terra, è possibile esplorare il Tesoretto di Nociglia, una collezione di 58 denari in argento di epoca romana, rinvenuti nel 1937 a Nociglia, in provincia di Lecce. Gli esemplari sono esposti al MArTA dal 14 dicembre.
Speciale Epifania: Giochi e Passatempi del Mondo Antico
Il 6 gennaio, giornata dell’Epifania, il museo proporrà alle 17.00 una visita tematica dal titolo "Giochi e giocattoli nel mondo greco e romano". L’incontro esplorerà sonagli, bambole snodabili e altri oggetti dedicati al mondo dell’infanzia, offrendo uno sguardo su come questi giochi venivano usati e sul loro valore simbolico, spesso simile a quello dei giochi odierni.
La visita guidata, della durata di due ore, sarà aperta a un massimo di 25 partecipanti. L’attività è inclusa nel costo del biglietto (10 euro, salvo riduzioni e gratuità previste dalla normativa). È necessaria la prenotazione, da effettuare al numero 099 4532112, fornendo i propri dati personali fino a esaurimento posti.
Un’occasione imperdibile per scoprire storia, arte e cultura in un contesto ricco di tradizione e innovazione.