Il ‘Re’ del pianoforte flamenco David Dorantes arriva a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
11.04.2024 18:41

Giovedì 18 aprile (ore 21) sul palcoscenico del teatro Fusco di Taranto il pianista Dorantes sarà in concerto per la prima volta in assoluto a Taranto. Per l’occasione accompagnato al contrabbasso da Renaud Garcia Fons.

Erede di una delle famiglie di musicisti andalusi più apprezzate di Spagna, David Peña “Dorantes” è considerato il più grande interprete di flamenco del XXI secolo e da anni si dedica a questo genere, reinventandone le regole e valicandone i limiti tradizionali.

Il quotidiano spagnolo El Paìs lo ha considerato come: «come l’artista che ha dato vita ad un'autentica rivoluzione musicale all'interno del flamenco, elevando il pianoforte a un livello d'avanguardia, in un mondo dove la chitarra è regina. Acclamato in tutto il mondo come uno dei pianisti di flamenco più entusiasmanti del nostro tempo, Dorantes è un artista dal talento eccezionale».

Nato a Siviglia le sue radici affondano nel flamenco e la sua preparazione è sempre stata di stampo accademico, così da permettere al musicista sevillano di essere molto abile in ogni genere musicale, fondendo le sue radici tradizionali con un approccio d’avanguardia e un suo stile originale.

Dorantes rende il pianoforte uno strumento innovativo per il flamenco. A Taranto sarà in coppia con il francese Garcia-Fons, definito dalla critica il «Paganini del contrabbasso», famoso per il sound per lo più ispirato alla tradizione mediterranea o alle sonorità provenienti dall’Est e dal Nordafrica. L’incontro tra Dorantes e Renaud Garcia Fons era inevitabile: sarà un grande privilegio poterne essere testimoni.

Sul palco del teatro Fusco i due metteranno in musica per il pubblico di Taranto musiche flamenche della tradizione, opportunamente rivisitate, come La promesa del alba, Molto enrollado, En el crisol de la noche, Entre las rosas, El rio os espera, Palabras de ensueño e Mar y rayo, e brani composti dal duo Dorante – Fons come Y el tiempo, Marcevol e Caravana de los Zincalis.

Disponibili i biglietti al costo di 28 euro (Platea) e 20 euro (Galleria). Possibilità di acquisto anche con Carta docenti e 18app per i giovanissimi studenti. Novità assoluta per le famiglie la formula «Families concert» con biglietti speciali per il nucleo familiare. Per le info si può consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it, o chiamare gli Amici ai numeri 099.7303972 - 329.3462658.

Il valore della parole, giornata di studi a Taranto
Massafra, uno spettacolo a tema Disney per i 100 anni dalla fondazione