BAKSET SERIE D: La S. Rita cade lottando in casa della vicecapolista Ceglie
Si chiude con una sconfitta l’anno 2015 dell’Anspi Santa Rita Taranto, che, pur lottando cade sotto i colpi della vice capolista Nuova Pallacanestro Ceglie.
Coach Mineo, si è presentato in terra messapica senza l’ex di turno Serpentino, bloccato dall’infortunio al ginocchio e senza il lungodegente Di Gregorio. Nonostante ciò capitan Sarli e compagni hanno battagliato bene nei primi 10’ salvo poi cadere sotto i colpi dei più esperti avversari. Con questa sconfitta Taranto rimane a quota 14 punti, mentre il Ceglie continua il suo inseguimento all’imbattuta Corato.
Lo staff tecnico santaritino approfitterà di questa pausa per recuperare al meglio i vari acciaccati e presentarsi nel migliore dei modi sabato 9 gennaio, quando al PalaFiom arriverà la Pallacanestro Lecce.
LA PARTITA. Partenza sprint dei tarantini che con due triple di Fanelli cercano subito di imporre il loro ritmo al match. I locali, però, non restano a guardare, e, spinti dal numeroso pubblico, trovano in Lasorte la loro bocca di fuoco. Il play numero 14 risponde colpo su colpo e porta i compagni sul +2 al 7’. La partita è molto agonistica, con difese a uomo molto fisiche e, al 9’ accade il brutto episodio. Argentiero cerca in tutti le maniere di fermare Sarli, che, all’ennesimo “strattonamento”, reagisce in maniera antisportiva. A farne le spese è il numero 15 di casa, a cui vanno i nostri migliori auguri, rimendiando un evidente taglio al volto. In un clima teso il primo quarto finisce sul 21-15.
Nel secondo quarto gli ospiti sembrano intontiti dall’ accaduto, con il pubblico locale che becca in continuazione il capitano santaritino. I locali ne approfittano e guidati dal sempre verde Faggiano volano sul +15. Taranto prova a reagire e Sarli riesce a riportare sul -8 i propri compagni, prima di subire un nuovo contro break e chiudere al 20’ sul 49-35.
Alla ripresa del gioco la musica non cambia. Ceglie continua a martellare guidata dai canestri di Lescot che colpisce dalla lunga distanza. La Santa Rita è intontita e il solo Fanelli prova a rendere meno pesante il parziale. Alla sirena del terzo periodo il punteggio è di 70-49. Nell’ultimo quarto, però, i tarantini hanno una reazione di orgoglio. Cobianchi fa la voce grossa nelle due aree e riporta i suoi sul -8. Ceglie però non molla e con Caloia trova canestri importanti che ricacciano indietro gli ospiti. Finisce con il punteggio di 84-73.
NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE – ANSPI SANTA RITA TARANTO 84-73
(21-15, 49-35, 70-49)
CEGLIE: Suma P., Suma D., Laneve, Caloia 21, Lasorte 11, Argentiero, Crovace 2, Faggiano 20, Lescot 19, Curri 9. All.re Motta.
TARANTO: Cobianchi 20, De Leonardis, Fanelli 19, Urso 7, Conforti, Sarli 25, Palumbo 2, Pannella NE, Carrino NE, Vestita. All.re Mineo Vice All.re Menga.
ARBITRI: Desposati e Desiati
NOTE: parziali 21-15, 28-20 (pt 49-35); 21-14, 14-24 (st 37-38). Fallo tecnico a Caloia (C); antisportivo a Sarli (T).