L’impresa intelligente: digitalizzazione e sostenibilità, workshop a Copertino
L’INDUSTRIA 5.0 è la quinta fase dell’evoluzione dell’industria, che si concentra sull’integrazione tra l’uomo e la tecnologia avanzata. Questo concetto promuove l’idea che le macchine supportino e migliorino le capacità umane anziché sostituirle. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro in cui gli esseri umani e le macchine collaborano in modo sinergico, sfruttando le competenze cognitive e creative degli esseri umani e la precisione e l’efficienza delle macchine.
L’industria 5.0 mira a migliorare la produttività, la qualità e la flessibilità delle operazioni industriali, creando nuove opportunità di lavoro e promuovendo la crescita economica ed è stata definita dalla Commissione Europea “un completamento dell’Industria 4.0 ma rappresenta anche una vera e propria rivoluzione culturale che colloca l’impresa nella contemporaneità in cui agisce”
Sarà questo l’argomento al centro del workshop “L’impresa intelligente: digitalizzazione e sostenibilità”, in programma lunedì 20 novembre 2023, alle ore 10, nella sede della Fondazione Moschettini, in via Cosimo Mariano, Copertino (Lecce). L’iniziativa è organizzata da Cofidi Progetto Italia di Lucania Fidi, Pricexpert Group, Programma Sviluppo, Start Factory.
Sono previsti gli interventi di:
Antonio Martella, direttore Confindustria Lecce;
Alfredo Anzivino, Responsabile Small Business Area Puglia di BNL;
Fulvio Iurlaro, Formazione continua finanziata;
Federico Maria Prete, Controllo di gestione d’impresa;
Giorgio Guacci, direttore commerciale Cofidi Progetto Italia di Lucania Fidi;
Paolo Gagliardi, Sviluppo d’impresa e startup;
Marco Cataldo, amministratore Impresa Innovativa.
Nel corso del convegno verranno tra l’altro illustrate le diverse opportunità che le aziende possono cogliere per applicare il modello Industria 5.0 attraverso le diverse procedure operative, le politiche bancarie vigenti e i partner qualificati presenti attualmente sul mercato.