Teatro: Poltronissima 2019 con l’incanto di ‘Filumena Marturano
Mercoledì 23 gennaio, sul palco dell'Auditorium Tarentum salirà la Compagnia teatrale ‘Angelo Caracciolo’
Una serata che lascerà il segno. Uno spettacolo che emozionerà tutti gli appassionati del grande teatro napoletano. “Poltronissima 2019 – Per un sabato tutto da vivere”, Rassegna di Teatro e Musica organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”, prosegue con una delle commedie più belle e rappresentate di Eduardo De Filippo, inserita nel cartellone organizzato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino. “Filumena Marturano” andrà in scena mercoledì 23 gennaio, nella versione curata dalla Compagnia Teatrale Angelo Caracciolo. L’ingresso in sala, come di consueto, è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21.
La trama è sin troppo nota. Filumena, donna realmente vissuta in una Napoli del dopoguerra, è un ex prostituta che si finge agonizzante per costringere il suo convivente Domenico Soriano a sposarla, nonostante questi sia invaghito di un’altra giovane donna. Scoperto l’inganno, Don Domenico, è risoluto ad annullare le nozze, allorché Filumena gli rivela di essere madre di tre figli cresciuti di nascosto, di uno dei quali pare sia proprio lui il padre …ma i figli, per Filumena, sono tutti uguali. Eduardo riversa in Filumena drammi, speranze e valori, nonostante il tempo, sempre forti e attuali.
Questi i protagonisti: Angelo Caracciolo nel ruolo di Domenico Soriano; Fabiana Boccuni in quello di Filumena Marturano; Antonella Cervino è Rosalia Solimene; Vito Garrammone è Alfredo Amoroso; Vincenzo Di Bartolo è Riccardo; Mattia Enrico interpreta Umberto; Grazia Vozza nel ruolo di Diana; Lino Ciccarelli è l’avvocato Nocella; Anna Cardone è invece Lucia; Antonella Masella nel ruolo della sarta; Ferdinando Fiorenza nelle vesti del primo facchino e Umberto Carucci è il secondo facchino. La regia è curata da Angelo Caracciolo, la scenografia dalla ditta Skenè, le foto di scena da Cosimo Pignatelli.
Facile prevedere il tutto esaurito: meglio affrettarsi per accaparrarsi gli ultimi posti. I biglietti sono venduti al costo di 10 euro per la platea, 8 euro per la galleria laterale, 6 euro per lagalleria centrale. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3427103959e 3923096037.MIl programma di Poltronissima 2019 tornerà poi al “Tarentum” sabato 26 gennaio: sarà di scena la Compagnia teatrale Amici nostri con una divertente commedia “Riso, patate e sushi”.