Grottaglie celebra l'arte, la creatività e l’innovazione con ‘Crea!’
Inaugurato il nuovo Laboratorio Urbano della Città delle Ceramiche
“Crea!”, il nuovo Laboratorio Urbano della Città delle Ceramiche, in una funzionale e rinnovata veste, ha riaperto le proprie porte. Situato nel cuore del Centro Storico, all’interno de “La Torrente del Vento”, struttura risalente al 1500, attraverso un finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione Comunale, è divenuto uno dei nodi della rete “Galattica”, iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione delle Politiche Giovanili e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione).
"Esprimo con convinzione il nostro impegno e entusiasmo nei confronti di questo progetto ambizioso, riconosciuto e finanziato dalla Regione Puglia attraverso l'iniziativa 'Galattica - Rete Giovani Puglia',"afferma Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie. "Crediamo fermamente che straordinarie strutture, come La Torrente del Vento, meritevoli di essere valorizzate, abbiano bisogno di idee innovative ed efficienti. La partnership già consolidata con AWA A.P.S. e il Liceo Moscati di Grottaglie è un segnale tangibile della nostra determinazione. Le azioni culturali e strategiche che stiamo per intraprendere non solo contribuiranno a promuovere l'innovazione artistica, ma avranno anche un impatto positivo sul territorio, generando opportunità imprenditoriali che saranno di beneficio per tutti”.
Una lodevole iniziativa che trova riscontro positivo in Alessandro Delli Noci, Assessore alle politiche giovanili e allo sviluppo economico della Regione Puglia: “ritengo che Grottaglie sia da sempre una cittadina dove tradizione e innovazione trovano un connubio perfetto, di pari passo con le azioni che la Regione Puglia sta attuando. Superata la fase di riqualificazione, l’Amministrazione Comunale di Grottaglie è stata abile e preparata a intercettare il finanziamento ed è quindi giunto il momento di dare un’anima a questo luogo da cui ricavare un innesco positivo, attraverso la creatività, affinché i giovani possano incontrare una serie di opportunità per favorire la crescita personale, artistica e lavorativa”.
Per Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo e all’impresa turistica della Regione Puglia, potenziare luoghi storici, all’interno dei quali promuovere attività culturali rappresenta un pretesto per dare una forte identità alle comunità, da cui investire in termini di marketing territoriale: “ci aspettiamo che, dalla condivisione dei vari nodi di Galattica, possa nascere una proposta culturale, artistica, turistica che sia rappresentativa della regione stessa e che vada oltre i confini territoriali. Il turismo avrà futuro, solo se le nuove generazioni decideranno di credere in questo mercato turistico, che include anche tutte le attività volte all’accoglienza quali le attività produttive in ambito artistico e culturale. Luoghi come il Laboratorio Urbano di Grottaglie, pertanto, possono essere utili non soltanto alla capacità di generare progetti, ma anche per far partire un percorso di sensibilizzazione verso la necessità di investire in infrastrutture immateriali e rendere quindi efficienti strutture con ragguardevoli potenzialità”.
Grande soddisfazione anche per Antonio Vinci, Assessore alle politiche giovanili, alla cultura e al turismo del Comune di Grottaglie e per Vincenzo Quaranta, Vicesindaco e Assessore con delega all’associazionismo del Comune di Grottaglie: “il nuovo Laboratorio Urbano “Crea!” è un obiettivo centrato dalla nostra Amministrazione Comunale - ha dichiarato Vinci - una entusiasmante realtà che ritorna così ad essere centro di aggregazione per ragazzi e studenti di Grottaglie dove potranno realizzare i propri sogni e, conseguenzialmente, intravedere stimolanti possibilità sul loro futuro. Le interessanti attività che verranno realizzate abbracciano in maniera trasversale tutte le espressioni artistiche con le quali promuovere cultura e incentivare marketing territoriale”. Un hub che vede protagonisti associazioni ed enti pubblici in sinergica collaborazione, “è stato particolarmente emozionante poter restituire alla città un luogo dove poter esprimere la propria creatività con tutti gli strumenti necessari. L’obiettivo è quello di creare connessioni e contaminazioni tra le diverse realtà associative territoriali” - ha aggiunto Quaranta.
AWA A.P.S. e Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie sono i partners del progetto attuativo che prevede una variegata proposta di attività e risorse per ispirare e supportare le menti creative. Workshop, conferenze, esposizioni pittoriche, mostre fotografiche e corsi di formazione professionale in ambito audiovisivo e musicale, eventi culturali, format condotti attraverso una web tv ed una web radio, favoriranno lo sviluppo di nuove competenze, l'apprendimento condiviso e l'interazione tra le diverse discipline artistiche, agevolando l’intero processo creativo.
“Siamo felici di poter entrare a far parte del network di Galattica, coadiuvare con altri poli del territorio e promuovere la mission “Power your creativity” con la quale è nata la nostra associazione - spiega Pietro Antonio Lenti, Presidente AWA A.P.S - all’interno di una struttura che è ben disposta a soddisfare tutte le esigenze dei giovani creativi, dando pieno sostegno all’impresa culturale, attraverso azioni concrete che saranno attuate”. Anna Sturino, Preside del Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie entusiasta della partnership ha dichiarato: “crediamo profondamente nella creatività dei ragazzi ed essere partner di questa encomiabile realtà non può che dar modo agli studenti di sviluppare soft skills, attraverso le attività di PCTO che verranno svolte all’interno del Laboratorio Urbano, utili a orientare gli alunni verso le scelte che riguarderanno il loro futuro”.
Mangrovia Twang, band tarantina che mescola soul, jazz, blues e prog col pop e Rooftop Elettronico, con Viola e Ale.x Palmieri saranno i prossimi appuntamenti al Laboratorio Urbano “Crea!”, rispettivamente il 27 dicembre e il 6 gennaio, giorno nel quale sarà inoltre presentata l’esposizione digitale degli artistiDesirée Di Giorgio e Victor Scorrano. Inaugurata e visitabile sino al 4 gennaio la mostra collettiva “Crea… colore” curata da Antonio Caramia, docente e consulente tecnico dell’opera d’arte