Jujitsu, Palestra Yawara: quattro atleti tarantini ai Mondiali di Creta
Nello scorso weekend, Ostia (Roma) ha ospitato le qualificazioni per i Mondiali di Jujitsu, che si terranno a Creta, in Grecia, dal 28 ottobre al 4 novembre 2024. Questo evento ha rappresentato un momento storico per il jujitsu, poiché per la prima volta si sono riunite tutte le principali organizzazioni italiane: la Fijlkam, l'unica federazione riconosciuta dal CONI, l’organizzazione nazionale FJJI e tutti gli enti di promozione sportiva.
La competizione ha seguito un format particolare: gli atleti non qualificati hanno disputato tutte le pole, seguite dalle semifinali e dalle finali che hanno decretato i primi e i secondi classificati. Questi ultimi hanno poi affrontato un ulteriore spareggio con gli atleti già qualificati in precedenza. I vincitori di queste sfide si sono assicurati un posto ai Mondiali. Un'ultima gara ha determinato le riserve, con le coppie che si sono contese il terzo e quarto posto.
Per l'occasione, gli atleti della Palestra Yawara-Scuola Cassano hanno ottenuto risultati eccezionali qualificando tre delle quattro coppie partecipanti: Vespertina/Sirena (U16 M), D’Andria/Longo (U18 F) e Sirena/D’Andria (U16 MIX). La coppia Vespertina/Longo (U18 MIX) ha ottenuto il terzo posto, diventando così riserva per i Mondiali. Un trionfo significativo che conferma il livello elevato degli atleti della Scuola Cassano e promette grandi emozioni per i prossimi Mondiali di Creta.