Inclusivity Christmas 2024: due giorni di solidarietà e inclusione a Taranto
L’associazione Angeli Figli dell’Autismo ha proposto una versione natalizia del suo celebre evento Inclusivity Show, intitolata Inclusivity Christmas 2024, svoltasi il 15 e 16 dicembre. L'iniziativa ha avuto come obiettivo principale la promozione dell’inclusione attraverso ippoterapia, musica e solidarietà.
Domenica 15 dicembre, presso il maneggio ASD Il Ghibli di Domenica Ciracì a Grottaglie, le famiglie dell’associazione hanno trascorso un pomeriggio all’insegna del divertimento. L’evento ha incluso giochi equestri e la degustazione di specialità locali, come le tradizionali pettole, regalando momenti di spensieratezza ai partecipanti.
Lunedì 16 dicembre, il presidente dell’associazione, Claudio Salinaro, insieme alla socia e volontaria Noemi dell’Orco, alla mascotte “Grinch” impersonata da Doriana Di Fiore (Associazione "Amici delle Feste") e alla cantante tarantina Maggie Chiarello (in arte Maggie), ha visitato il reparto di oncologia pediatrica Nadia Toffa dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto.
I piccoli pazienti, definiti affettuosamente “guerrieri”, sono stati accolti con musica natalizia e omaggi come album da colorare e pennarelli. L’iniziativa ha visto la preziosa collaborazione dell’Associazione Genitori Tarantini Onco Ematologia, presieduta da Floriano Dandolo, alla quale gli Angeli Figli dell’Autismo hanno donato un contributo per sostenere le famiglie coinvolte.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al primario del reparto, il dott. Valerio Cecinati, e a tutto il personale sanitario per il loro costante impegno nel portare speranza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Il presidente Salinaro ha sottolineato l’importanza di un’educazione inclusiva per contrastare discriminazioni e garantire pari opportunità a persone con disabilità, malattie oncologiche o disagi sociali, favorendo una partecipazione attiva nella propria comunità.
L’evento è stato possibile grazie al supporto della BCC di San Marzano – Filiale di Faggiano, della Pizzeria Margherita e del negozio di abbigliamento Cara Chiara di Taranto, che hanno partecipato come punti di raccolta per i regali. Un contributo significativo è arrivato anche dall’Edicola Galeso, da Lady Vanity (zona Tamburi), dal McDonald’s delle Porte dello Jonio e dall’asilo A Piccoli Passi (zona Paolo VI), oltre che dalla generosità di numerosi privati cittadini.
Inclusivity Christmas 2024 si conferma un’occasione speciale per ribadire l'importanza della solidarietà e dell’inclusione sociale, regalando sorrisi e speranza nel periodo natalizio.