Taranto, Fns Cisl: ‘Tre agenti della Polizia Penitenziaria aggrediti in carcere’

Il carcere Carmelo Magli di Taranto (foto Massimo Todaro)
CRONACA
16.10.2024 21:12

La Fns Cisl Taranto Brindisi ha condannato con fermezza l'ennesima aggressione avvenuta questa mattina nella Casa Circondariale di Taranto, dove tre Agenti della Polizia Penitenziaria sono stati violentemente attaccati da un detenuto per motivi futili. Gli Agenti, trasferiti al Pronto Soccorso dell’Ospedale “SS. Annunziata”, sono attualmente sotto osservazione medica.

La sigla sindacale ha sottolineato come la situazione nella struttura penitenziaria stia raggiungendo livelli di rischio inaccettabili per il personale, con episodi di violenza che stanno diventando sempre più frequenti. La Casa Circondariale ospita oltre il doppio dei detenuti rispetto alla capienza prevista, una condizione che aggrava ulteriormente il clima di tensione, soprattutto in presenza di reclusi con problematiche psichiatriche.

La Fns Cisl ha rinnovato l'appello all'Amministrazione penitenziaria affinché intervenga con urgenza per ridurre il sovraffollamento e migliorare le condizioni di lavoro del personale, tutelando adeguatamente la loro sicurezza. Il sindacato ha espresso solidarietà ai colleghi coinvolti e ha ribadito la necessità di misure concrete per evitare il ripetersi di tali episodi, con l'obiettivo di garantire un ambiente lavorativo sicuro e sereno per gli Agenti di Polizia Penitenziaria.

Porto di Taranto: fermata nave liberiana
Scalera: ‘Un’altra vertenza si sta per abbattere su Taranto’