Atletica - Settimo titolo italiano di categoria per Francesca Semeraro
Nuovo titolo italiano, il settimo consecutivo, per Francesca Semeraro ai Campionati Italiani Juniores/Promesse su pista di atletica in corso di svolgimento in questo fine settimana a Firenze.
L'atleta tarantina classe 1997 tesserata per l'Alteratletica Locorotondo oggi pomeriggio è ritornata sui suoi livelli imponendosi nel salto con l'asta Promesse (Under 23) con la misura di 3.95 metri con cui ha respinto l'assalto di Maria Ronconi, salita a 3,90 al primo tentativo, personal best per l'atleta dell'US Quercia Trentingrana.
Francesca, che aveva saltato 3.90 al secondo turno dopo aver superato 3.50, 3.60, 3.70 al primo, 3.80 al secondo, ha piazzato la zampata a 3.95, seppure ricorrendo al terzo ed ultimo salto, mentre la trentina di è bloccata a quella misura. Ha poi provato 4.10, che sarebbe stato record personale (4.05 la sua migliore prestazione datata 2015), ma anche "minimo" per i Campionati Europei Under 23 in programma dal 13 al 16 luglio a Bydgoszcz, in Polonia, ma non l'ha superata.
Francesca, che ha avuto una stagione invernale travagliata a causa di infortunio, si piazza seconda nella graduatoria stagionale italiana dopo la piemontese Helen Falda, che soltanto giovedì scorso a Eugene si è piazzata ottava nelle finali Ncaa con 4.15 ma che quest'anno ha saltato già 4.38.