Letizia Battaglia
Letizia Battaglia

Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la città di Grottaglie ospiterà la prima edizione del Premio "Donne Resistenti", un riconoscimento dedicato a donne del territorio che si sono distinte per il loro impegno professionale e sociale. L'iniziativa, promossa dalla lega SPI CGIL di Grottaglie, dalla FLAI CGIL, dal circolo locale dell’ANPI e dall’AUSER, è intitolata alla celebre fotografa palermitana Letizia Battaglia, simbolo della lotta per la giustizia e la memoria storica.

Durante la cerimonia, che si terrà alle ore 16 presso la sede dell’AUSER in via Camini 5, saranno premiate cinque donne del territorio che, con il loro percorso di vita e professionale, incarnano i valori di impegno e dedizione sanciti dalla Costituzione italiana.

L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e dell’Assessora ai Servizi Sociali Ida De Carolis, che porteranno i loro saluti istituzionali. Saranno inoltre presenti la segretaria della lega SPI di Grottaglie Ada Masella, la segretaria generale provinciale della FLAI Lucia La Penna, la presidente del circolo ANPI Grottaglie Annamaria D’Erchie, la presidente del circolo AUSER Grottaglie Luisa Indino, il segretario generale provinciale SPI Paolo Peluso e il segretario generale provinciale CGIL Giovanni D’Arcangelo.

A rendere ancora più speciale la manifestazione sarà l’esibizione dell’Ensemble di Chitarre dell'Istituto Comprensivo "F.G. Pignatelli", sotto la direzione dei docenti Cosimo Rossetti e Francesco Avellis.

L’invito è rivolto all’intera cittadinanza, per un momento di riflessione e celebrazione del ruolo fondamentale delle donne nella società.