Taranto presente al RemTech Expo di Ferrara
Assessore Azzaro: ‘Siamo esempio di comunità in multitransizione’
L’amministrazione comunale di Taranto, per il secondo anno consecutivo, è presente al Rem Tech Expo di Ferrara, unico evento internazionale permanente a mettere insieme esperienze e competenze relative a bonifiche, coste, dissesto idrogeologico e sismico, clima, rigenerazione urbana e industria sostenibile.
Dopo aver ricevuto lo scorso anno un premio come città pioniera della transizione ecologica, Taranto torna a essere protagonista di questo appuntamento con la sua esperienza di laboratorio a cielo aperto sui temi della sostenibilità e dell’innovazione. All’assessore allo Sport e alla Risorsa Mare Gianni Azzaro il compito di rappresentare l’ente nel panel “L’innovazione per la sostenibilità ambientale della multitransizione”, moderato dal professor Vito Felice Uricchio e al quale ha partecipato, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega al coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici, Alessandro Morelli.
«Oltre i ringraziamenti a Ferrara Expo e alla sua generale manager Silvia Paparella per l’attenzione posta nei confronti della nostra città – ha spiegato Azzaro – oltre i saluti alla comunità locale e alle istituzioni cittadine a nome del sindaco Rinaldo Melucci, la partecipazione al RemTech Expo ha permesso di offrire a un parterre qualificato un aggiornamento sui progressi che Taranto sta compiendo proprio come esempio di multitransizione. Siamo destinatari di ingenti finanziamenti europei nell’ambito del Just Transition Fund, infatti, e abbiamo descritto i nostri quattro progetti bandiera, ossia “Green belt”, “Sea hub”, “Biennale del Mediterraneo” e “Campus ionico della ricerca”. Abbiamo inoltre approfondito il quadro totale del percorso che sta compiendo la nostra comunità verso un modello di piena sostenibilità, anche attraverso i Giochi del Mediterraneo che, oltre il loro valore sportivo, ci offriranno l’opportunità di rigenerare intere porzioni del tessuto urbano».