Confindustria Taranto: al via la 15ª edizione del PMI Day

Confindustria Taranto (foto: Massimo Todaro/AntennaSud)
CRONACA
21.11.2024 12:30

Domani, venerdì 22 novembre, dalle 9:30 alle 12, si terrà la quindicesima edizione del PMI Day, l'iniziativa nazionale promossa da Confindustria per avvicinare studenti, insegnanti e comunità locali al mondo delle piccole e medie imprese. Durante la giornata, le aziende partecipanti apriranno i propri stabilimenti per illustrare i processi produttivi e raccontare la loro storia, le conquiste e i progetti futuri.

A Taranto, l'iniziativa coinvolgerà due istituti scolastici. Gli studenti dell’IISS Del Prete Falcone di Sava visiteranno l'azienda Icoman 2000 Srl, attiva nel settore tessile-abbigliamento a Martina Franca. Gli studenti dell’IISS Elsa Morante di Crispiano saranno accolti presso la Masseria Pilano, azienda agricola specializzata nella produzione olivicola a Crispiano.

Il tema di quest'anno è "Costruire": una riflessione sulle competenze, l'innovazione, il dialogo e la sostenibilità come pilastri per il futuro del lavoro, della società e dell'economia. L'obiettivo è creare ponti tra scuola e impresa, sviluppando opportunità per le nuove generazioni e valorizzando il patrimonio del "saper fare" italiano.

L'iniziativa, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

A Taranto, si rinnova inoltre la collaborazione tra Confindustria e Confagricoltura, che ha permesso di coinvolgere aziende del settore agricolo nel PMI Day, un modello di sinergia ora replicato su scala nazionale.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Concerti di Natale 2024 alla RSA "L'Ulivo" di Taranto