Al via la preparazione atletica della Prisma Taranto in vista della stagione 2024/2025

Dante Boninfante
VOLLEY
14.08.2024 09:40

La Gioiella Prisma Taranto si è riconfermata per il quarto anno consecutivo tra le 12 squadre che prenderanno parte alla Superlega. Una grande notizia per i tifosi della rossoblù, che nei giorni scorsi hanno raggiunto il PalaMazzola per i primi allenamenti in palestra. Comincia così un periodo preparatorio di grande importanza per la formazione pugliese, pronta a mettere in campo tutta la sua determinazione per affrontare una stagione che si preannuncia piuttosto intensa.

Quando comincia la Superlega?

L’inizio ufficiale del campionato è previsto per il 29 settembre, quando la Gioiella Prisma esordirà in casa al PalaMazzola contro Powervolley Milano: 14 i punti collezionati durante la scorsa stagione dalla squadra, che quest'anno punta a migliorare la propria posizione in classifica, cosa che sarà possibile con la preparazione adeguata.

Allenamenti intensi e attenzione alla nutrizione

Anche per questa stagione, la Gioiella Prisma Taranto potrà contare su uno staff tecnico d’eccellenza, guidato da coach Dante Boninfante, che accompagnerà la squadra nella preparazione atletica. Ci sarà da lavorare sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico, con l’obiettivo di affinare le tattiche di gioco e migliorare la coesione del gruppo, quest’anno capitanato da Filippo Lanza.

Ad affiancare lo staff tecnico, ci sarà anche un folto gruppo di professionisti medici designati al monitoraggio della squadra, che contribuiranno alla preparazione di un piano alimentare personalizzato, che tenga conto del fabbisogno individuale degli atleti, con il fine di garantire un apporto equilibrato di macro e micronutrienti.

Tra quelli che non possono assolutamente mancare ci sono le proteine, che svolgono un ruolo cruciale nella dieta degli sportivi. Per molti atleti, infatti, affidarsi alle proteine del siero del latte rappresenta un supporto fondamentale per il recupero post-allenamento, per via del loro alto valore biologico e dell’apporto di aminoacidi, che contribuiscono a migliorare le risposte del sistema immunitario a sforzi intensi come quelli che comporta una competizione come la Superlega.

Obiettivi per la stagione 2024/2025

Allenamenti intensi sì, ma anche alimentazione e integrazione: questi gli strumenti messi in campo dallo staff medico e dai preparatori atletici per elevare al massimo le prestazioni della Gioiella Prisma Taranto, che si appresta ad affrontare la stagione 2024/2025 con la consapevolezza di poter competere ad armi pari con le altre formazioni di Superlega.

Il debutto in casa contro il Padova sarà un banco di prova importante per valutare il livello di preparazione raggiunto dalla squadra, oltre a segnare l’inizio di un percorso di crescita che, partita dopo partita, permetterà alla rossoblù di affinare ulteriormente il proprio gioco.

Si prevede quindi un'annata importante per la squadra, che in queste ultime settimane di preparazione avrà la possibilità di conoscersi meglio e rafforzare la propria intesa, il che consentirà ai suoi giocatori di dare il massimo, per un campionato all'insegna delle emozioni.

Il Taranto: ‘Smentiamo trattative con gruppi imprenditoriali’
Fasano, si chiude il ritiro: Iannini ‘Cominciamo a vedere i frutti’