Volley - Il 1° maggio torna al Maria Pia il Memorial "Luigi Cecere"
Torna anche quest'anno il Memorial "Luigi Cecere", evento organizzato per ricordare il "padre nobile" e colonna portante del volley jonico, scomparso otto anni fa.
La figura di Cecere verrà celebrata come sempre, attraverso un incontro di pallavolo, cui parteciperanno gli atleti che hanno indossato le maglie delle società di pallavolo da lui fondate, TarasSportiva e Mater Gratiae
Il Memorial si terrà lunedì 1° maggio alle ore 9.30 presso la palestra dell’Istituto “Maria Pia" gestita dalla Polisportiva Frascolla.
Al termine delle gare verranno ricordati alcuni momenti significativi della vita sportiva di Cecere. Seguirà la premiazione.
Saranno presenti gli atleti e dirigenti che hanno fatto parte delle società Taras, Mater, Holiday e tutti coloro che hanno conosciuto il mitico cavalier Cecere, di cui ricordiamo la figura nelle seguenti righe.
Sono gli anni Trenta-Quaranta quando Gino Cecere, un uomo dall’animo buono e gentile di nascita ma tarantino di adozione, si affaccia alla attività sportiva della provincia jonica. Le sue creature più belle sono certamente le due squadre maschili di pallavolo, la Mater nel 1965 e la Taras nel 1966; nello stesso anno nasce la squadra femminile Holiday.
Gino Cecere è stato educatore come pochi nel mondo sportivo tarantino; a tutti i suoi atleti e dirigenti, con fermezza e sensibilità ha saputo dare insegnamenti di vita. Con piccoli annunci, ha sempre curato l’aspetto morale dell’attività. Non ha fatto mancare un codice delle sanzioni con multe e sospensioni, ma allo stesso tempo si è preoccupato di elargire premi a chi dimostrava un comportamento corretto durante le gare e gli allenamenti.
Ricordiamo gli incarichi più prestigiosi in seno alla Federazione Italiana Pallavolo: presidente provinciale, presidente regionale, componente di varie commissioni nazionali, arbitro ed allenatore benemerito. Ed ancora incarichi in seno al Centro Sportivo Italiano: co-fondatore del Comitato provinciale, presidente, dirigente e componente della Commissione tecnica nazionale.
Ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo C.O.N.I., principale onorificenza sportiva, e il Discobolo d’Oro, massima onorificenza del Centro Sportivo Italiano, ricevuta postuma tre anni fa.
Un pensiero dei suoi ragazzi:“Cavaliere, grazie per averci accompagnato verso la parte pulita della vita. Tutto quello che abbiamo condiviso ha profondamente tracciato i caratteri e le caratteristiche di quello che oggi siamo". Per molti Luigi Cecere, è stato amico, padre, nonno ed allenatore.
Il cavaliere lascia la vita terrena nell’aprile del 2009; lasciando un profondo rimpianto nel mondo della pallavolo tutta.