Borse di studio e ricerca con i fondi ex Ilva
L'Amministrazione Melucci ha dimostrato ancora una volta l'uso mirato e comunitario dei fondi "ex ILVA". Durante una conferenza stampa, il Comune di Taranto, in collaborazione con il Dipartimento Jonico, ha presentato nuove misure a sostegno dello studio universitario.
Il bando prevede la formazione di graduatorie per l'assegnazione di 30 premi di studio da 500 euro ciascuno, destinati ai migliori studenti iscritti ai corsi del capoluogo ionico per l'anno accademico 2023/2024. Inoltre, sono previste due borse di ricerca sui temi della sostenibilità, ciascuna del valore di 7.500 euro, per completare la formazione scientifica dei laureati presso il Dipartimento Jonico.
L'assessore alla Pubblica Istruzione, Università ed Edilizia Scolastica, Désirée Petrosillo, e il direttore del Dipartimento Jonico di Taranto, prof. Paolo Pardolesi, hanno illustrato i dettagli del bando, sottolineando la fruttuosa collaborazione tra il Comune e la struttura universitaria, che sta ottimizzando l'uso dei fondi "ex ILVA" per valorizzare le risorse del territorio.
“Queste iniziative sono un ulteriore risultato dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere l’eccellenza accademica e sostenere i talenti del nostro capoluogo,” ha dichiarato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Finora, l'utilizzo dei fondi "ex ILVA" ha permesso l'avvio di 12 progetti con un investimento di oltre 20,5 milioni di euro, di cui tre dedicati al sostegno dello studio. “Crediamo fermamente nell’importanza dell’istruzione come motore di sviluppo e progresso,” ha aggiunto Melucci, “e siamo determinati a offrire opportunità concrete ai giovani tarantini.”
L'assessore Petrosillo ha ricordato che il bando, in scadenza il 4 luglio 2024, punta alla giustizia sociale, utilizzando i fondi "ex ILVA" per supportare gli studenti di Taranto, nell'ambito del processo di cambiamento della città che sta cercando di superare la monocultura dell’acciaio. “Questa collaborazione con il Dipartimento sta dando i frutti sperati,” ha affermato.
Il prof. Pardolesi ha espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione Melucci per il sostegno agli studenti tarantini. “Grazie alla sinergia con il Comune, abbiamo potuto pubblicizzare questo bando, che rappresenta un momento di crescita per l'università tarantina,” ha concluso.