TENNIS: Pennetta battuta dalla Halep all'esordio alle WTA Finals

TENNIS
25.10.2015 09:31

Comincia male il Masters per Flavia Pennetta. La 33enne brindisina, inserita nel Gruppo Rosso, ha ceduto per 60 63, in un'ora e dieci minuti di gioco, alla rumena Simona Halep nel match che ha aperto le BNP Paribas Wta Finals, in programma fino al 1° novembre sul veloce indoor dello Sports Hub di Singapore.

LA RIVINCITA DI SIMONA - Quella sconfitta severa (6-1, 6-3) nelle semifinali degli Us Open la Halep proprio non l'aveva mandata giù. La 24enne di Constanta - finalista lo scorso anno al Masters stoppata solo da Serena (peraltro battuta seccamente nel round robin) è scesa in campo determinata, quasi "cattiva" agonisticamente parlando. Ed il 6-0 del primo parziale, in 26 minuti, concedendo all'avversaria appena dieci punti ne è la prova evidente. Un po' bugiardo il punteggio del secondo set dove la Pennetta è rimasta in corsa fino all'ottavo gioco, quando ha subito il break decisivo.

Peccato perché nei precedenti l'azzurra era avanti per 4-1: in questa stagione le due si erano già affrontate in due occasioni (negli ottavi a Miami si era imposta la Halep, in semifinale a New York aveva vinto la Pennetta). Per la 33enne brindisina si trattava del debutto assoluto al Masters in singolare (in doppio ha vinto l'edizione del 2010 in coppia con l'argentina Gisela Dulko).

SI RIVEDE MASHA - La Sharapova non vinceva un match da quattro mesi (dai quarti di Wimbledon): un "digiuno" che ha rischiato seriamente di protrarsi ancora visto che nel set decisivo Aga Radwanska, sotto 2-5, si è fatta nuovamente pericolosa. Brava Maria che, dopo aver commesso doppio fallo sul primo match-point (arrivato grazie ad una palla corta pregevole: il colpo che ha fatto la differenza nell'incontro), ha messo una "prima" robusta e poi sul secondo match-point ha costretto la polacca all'errore. Per la Sharapova è stata la 13esima vittoria in 15 confronti con la 26enne di Cracovia: la russa non perde una sfida da tre anni e mezzo (l'ultimo successo della Radwanska risale infatti alla finale di Miami del 2012). La 28enne siberiana è una delle due giocatrici in gara quest'anno ad aver già vinto il Masters, nel 2004, alla sua prima partecipazione (l'altra è Petra Kvitova, nel 2011). Maria gioca le Wta Final per l'ottava volta.

LUNEDÌ IL GRUPPO BIANCO. Lunedì inizia il Girone Bianco con  Muguruza, seconda testa di serie, finalista quest'anno a Wimbledon, che si giocherà invece il passaggio del turno con Kvitova, Kerber e Safarova.

LA FORMULA - Nella fase a gruppi, da domenica 25 a venerdì 30 ottobre, ogni giocatrice affronta le altre tre del proprio girone. Le prime due di ogni raggruppamento sono promosse alle semifinali: la prima del girone Rosso sfida la seconda del girone Bianco, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatrici alla fine della fase a gironi, contano nell'ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.

Juniores: Girone M, il Taranto è la nuova capolista
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"