Tennis: Wta San Pietroburgo, Roberta Vinci vola in semifinale
Sarà sfidata da Ana Ivanovic, numero 20
Che battaglia, Roberta. E quanta fatica per centrare la terza semifinale a livello Premier in carriera. Una prova di carattere e di volontà per recuperare sempre e comunque contro un'avversaria in grado di sparare con continuità "prime" che sfiorano i 200 chilometri orari.
Roberta Vinci si è qualificata per il penultimo atto del St. Petersburg Ladies Trophy, neo nato Wta Premier dotato di un montepremi di 687.900 dollari che si disputa sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia.
Nei quarti la tarantina, numero 16 Wta e seconda favorita del seeding, ha sconfitto per 7-6 (3), 4-6, 7-6 (4), dopo due ore e 33 minuti di partita, l'ungherese Timea Babos, numero 51 del ranking mondiale, mettendo a segno il quarto successo in cinque confronti.
Roberta è "chirurgica", soprattutto nei tie-break. Nel primo parziale la Babos va per due volte avanti di un break ma la Vinci recupera e soprattutto la riagguanta dal 2-5 al 5 pari ma non sfrutta due chance per poter andare a servire per il set in vantaggio 6-5. Decide il tie-break: la pugliese sale 4-2, concede un punto ma poi ne infila tre consecutivi (7-3).
Nella seconda frazione la reazione rabbiosa della 22enne di Sopron che strappa la battuta a Roberta nel terzo gioco, salva due palle per il contro-break nel game successivo, ma poi difende con autorità il vantaggio fino al 64 che pareggia il conto dei set.
Il parziale decisivo richiama un po' il primo: break Babos in avvio con l'ungherese che mantiene il vantaggio fino al 5-3. La Vinci recupera in extremis quando Timea serve per il match (5-5) ed è ancora il tie-break a decidere: Babos allunga fino al 4-2 ma l'azzurra infila un parziale di cinque punti a zero, compresa una risposta fulminante di diritto sul 5-4 che accarezza la linea e la porta al match-point. Timea spedisce lungo e Roberta può esultare.
Prossima avversaria per lei la serba Ana Ivanovic, numero 20 Wta e quarta testa di serie: la 28enne di Belgrado è avanti per 6-3 nel bilancio dei precedenti. L'ultimo confronto è stato appannaggio della serba, nel 2013 a Carlsbad (Usa), 6-1, 6-7, 6-2, "vendicando" il precedente dell'anno prima, il clamoroso doppio bagel (6-0, 6-0) che la tarantina le inflisse a Montreal. La semifinale aprirà il programma di sabato dalle ore 14 locali, le 12 in Italia. Sarà possibile seguire il match in diretta televisiva su Supertennis (e in diferita dalle 16).
(www.federtennis.it)