A Taranto “Note e Poesia” insieme per l’Ail

Biblioteca Acclavio
Cultura, musica e spettacolo
21.01.2025 08:21

“Note e Poesia”, evento organizzato dalla sezione di Taranto dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma) in collaborazione con Slow Food Grottaglie e patrocinato dal Comune di Taranto, si terrà domenica 26 gennaio alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “Acclavio” al Piazzale Bestat. La serata ha l’obiettivo di raccogliere fondi per le attività dell’associazione, in particolare per l’assistenza domiciliare gratuita offerta ai pazienti e alle loro famiglie, un servizio che garantisce cure mediche e supporto psicologico direttamente a casa, riducendo così spostamenti e attese in ospedale.

Programma dell’evento

Condotta dal giornalista Matteo Schinaia, la serata si aprirà con un momento dedicato al tè, durante il quale la presidente dell’AIL Taranto, Patrizia Casarotti, illustrerà i progetti e le attività dell’associazione. A seguire, la poetessa e cantante tarantina Grazia Maremonti presenterà il suo libro di poesie “La mia città era innocente”, edito da Feltrinelli, una raccolta ispirata alla città di Taranto e ai suoi paesaggi emotivi.

L’evento proseguirà con letture di poesie tratte dal volume e con testimonianze dirette di caregiver e volontari dell’AIL. Successivamente, sarà possibile partecipare al firmacopie del libro e aderire all’associazione tramite il tesseramento.

La serata sarà arricchita da performance musicali di Antonio Mantua, contributi poetici e canori di Grazia Maremonti, e interventi di Gianfranco Guarino. Tra i sostenitori dell’evento figurano Baux, Vetrère, Méditerranée, Bar Argento e Pasticceria La Panna.

Informazioni pratiche

La partecipazione è possibile solo previa prenotazione, dato il numero limitato di posti. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro e possono essere richiesti contattando AIL Taranto (3429924948) o Slow Food Grottaglie (3926761361).

“Note e Poesia” promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente, intrecciando arte, musica e solidarietà per una causa di grande rilevanza sociale.

Santa Rita Taranto espugna il PalaMelfi di Brindisi
Incontro Fillea Cgil-Ferrarese: focus sicurezza e appalti nei cantieri dei Giochi del Mediterraneo