Sei un vero calciofilo? Scommetti su te stesso e prova a rispondere al test sul pallone

Calcio Varie
19.10.2024 04:12

C’era una volta un pianeta di nome Terra, dove vivevano circa 8 miliardi di persone e la metà della popolazione conosceva, giocava, tifava o semplicemente seguiva uno sport chiamato calcio.

Basta questa introduzione per comprendere a pieno l’importanza del pallone, sempre più protagonista di dirette live streaming sui siti bet, che propongono palinsesti ricchi di competizioni: Mondiali, Europei, Champions, Europa League, Serie A, B e C.

Siamo tutti un po’ pallonari, ma è difficile comprendere quanto siamo calciofili, con la differenza che questi ultimi sono veri esperti di scienza del pallone. Ti senti un vero calciofilo? Prova a rispondere al test.

Quando e dove è stato inventato il calcio? 

Escludendo il calcio storico fiorentino e le sue varianti rinascimentali, possiamo dire che il calcio moderno è stato inventato in Inghilterra nel 1848. 

Chi sono i due bomber che hanno segnato più gol in Serie A? 

Il miglior bomber all time di Serie A è sua maestà Silvio Piola con 274 gol, ma al secondo posto c'è l’imperatore Francesco Totti, che ha segnato 250 con la Roma: l’unico a riuscire a raggiungere questo numero con una sola squadra. 

Esiste un allenatore che ha vinto due volte la Coppa del Mondo? Se si, chi è? 

Esiste, ma pochi lo indovineranno: è Vittorio Pozzo. Con la Nazionale Italiana vinse due Coppe del Mondo nel 1934 e nel 1938: consecutive, un altro record.

La squadra che ha vinto più Champions e la migliore italiana: le conosci? 

Ecco il motivo per cui il Real Madrid entra sempre come favorita nelle quote calcio del palinsesto antepost di Champions, perché di coppe con le grandi orecchie ne ha vinte 15, per i primi 5 anni vinse altrettante coppe dei campioni in sequenza. Quest’anno c’è anche un altro motivo che premia i Blancos, tra poco scopriremo qual è. 

Il Milan è l’italiana più forte in Champions League con 7 titoli, seconda soltanto ai Blancos.

In quale match del Mondiale Maradona segnò i due gol più belli della storia?

Era Messico 1986 contro l’Inghilterra, quando Maradona in circa 5 minuti segnò prima con la Mano de Dios e poco dopo scartando tutta la Nazionale Inglese: il miglior gol del secolo scorso. 

In che anno e contro quale squadra Ibrahimovic segnò la rovesciata più bella di sempre? 

Era l’amichevole Svezia - Inghilterra nel novembre 2012, in quel match non solo Ibracadabra segnò in rovesciata da circa 30 metri, ma realizzò un bel poker di gol e gli svedesi vinsero 4 - 2.

Chi è l'allenatore più vincente in Champions? 

Ecco il motivo che rende il Real Madrid ancora oggi tra le squadre favorite in Champions: perché è allenato da Carlo Ancelotti. Carletto ha vinto due volte la Champions con il Milan e tre con i Galacticos, per un totale di 5. 

Questo è il numero magico dell’allenatore più forte del mondo, perché è riuscito a trionfare almeno una volta tutti e 5 i campionati nazionali europei più importanti, vincendo con il Milan lo scudetto in Serie A, con il PSG la Ligue 1, con il Real Madrid la Liga,con il Chelsea la Premier e con il Bayern Monaco la Bundesliga.

Manduria: il ‘Sum Sum Fest’ tra cultura, musica e sapori
Eccellenza: Il Massafra si assicura un attaccante ex Serie C