Mysterium Festival: Face to face con Fabrizio Bosso e Luciano Biondini
Domenica 2 aprile, due concerti (19.00 e 21.00) nella Chiesa di San Pasquale a Taranto
Domenica 2 aprile, doppio appuntamento all’interno del Mysterium Festival 2023 nella Chiesa di San Pasquale a Taranto per “Face to face”, alle 19.00 e alle 21.00. Protagonista il trombettista Fabrizio Bosso, insieme con il fisarmonicista Luciano Biondini. Anche questo uno degli appuntamenti più attesi della rassegna nella quale gli appassionati di jazz (e non solo) riabbracceranno uno dei suoi artisti più amati. Ingresso gratuito su prenotazione (online: eventibrite).
Il Mysterium Festival 2023 si avvale della direzione artistica dei Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro. In programma dallo scorso 17 marzo fino al prossimo 9 aprile, la rassegna è organizzata da Le Corti di Taras in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Chorus e ARCoPU; con il patrocinio di Ministero della Cultura e Regione Puglia e il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Comes, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Baux Cucine e Chemipul.
Bosso imbraccia la sua prima tromba all’età di 5 anni e a 15 si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Collaborazioni importanti e innumerevoli nel panorama jazz: Dino Piana, Marco Tamburini, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Enrico Rava, Furio di Castri, Rosario Bonaccorso. Non mancano le partecipazioni, come solista, a progetti orchestrali guidati da direttori eccellenti come Wayne Marshall, Maria Schneider, Ryan Truesdell.
Troviamo l’inconfondibile suono della sua tromba nei dischi di Renato Zero, Zucchero, Tiziano Ferro, Joe Barbieri, Claudio Baglioni e Franco Califano, con il quale si ricorda anche una performance dal vivo di “E la Chiamano Estate” (“Domenica In”). Accanto alle formazioni stabili Fabrizio prosegue la sua attività di ricerca attraverso tante partecipazioni, dalle quali raccoglie stimoli diversi e preziosi per il suo cammino artistico.
Senza mai rinunciare ad affrontare nuove esperienze, tenendo fede alla libertà che ha scelto sin dai primi passi da musicista e alla consapevolezza che ogni incontro ha qualcosa da insegnare, Fabrizio Bosso ha scelto la Musica come mezzo per raccontare la propria storia umana ed artistica, oltre che per condividere sé stesso, tanto con i suoi compagni di palco quanto con il proprio pubblico, sempre più vasto e fedele.
Ingresso gratuito su prenotazione. Online: eventbrite. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto– Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it . Il Mysterium Festival può essere seguito anche attraverso gli aggiornamenti sui social Facebook e Instagram.