Premio Classica Due Mari al baritono tarantino Lucio Gallo

Lucio Gallo
Cultura, musica e spettacolo
24.08.2024 09:43

Il Premio Classica Due Mari, giunto alla sua terza edizione, celebrerà il talento e la carriera del baritono tarantino Lucio Gallo, noto a livello internazionale. L’evento, che si terrà lunedì 26 agosto alle ore 20:30 presso il Salina Hotel, sarà un'occasione unica per immergersi nella grande musica e rendere omaggio al compositore Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa.

La serata, dedicata al repertorio lirico, vedrà l’esecuzione di arie, duetti e cori tratti dalle opere più celebri di Puccini, interpretate dalle voci del soprano Lorena Zaccaria, del tenore Tommaso Nicolosi e del baritono Francesco Dell'Orco. Il Coro Polifonico "Arturo Toscanini" e il pianista Francesco Colonna completeranno il cast artistico della serata, garantendo una performance di altissimo livello. Il concerto sarà inoltre un omaggio al canto lirico, riconosciuto come patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO.

Al termine dell’esibizione, verrà conferito a Lucio Gallo il Premio alla carriera, riconoscimento del suo straordinario percorso artistico che lo ha portato a calcare i palcoscenici dei teatri più prestigiosi al mondo. Tra questi si annoverano il Metropolitan Opera di New York, la San Francisco Opera, la Lyric Opera di Chicago, il Covent Garden di Londra e molti altri, tra cui anche il Teatro alla Scala di Milano e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Gallo ha collaborato con alcuni dei più rinomati direttori d’orchestra, tra cui Claudio Abbado, Riccardo Muti e Daniel Barenboim, consolidando una carriera di assoluto rilievo nel panorama lirico internazionale.

Il Premio Classica Due Mari continua a distinguersi come un evento di riferimento per gli appassionati di musica e cultura. Dopo le prime due edizioni, dedicate rispettivamente al direttore d’orchestra Donato Renzetti nel 2022 e al tenore Fabio Armiliato nel 2023, l’evento si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della lirica.

I biglietti, dal costo di 10 euro più prevendita, sono acquistabili presso Pausa Caffè Taranto in viale Trentino 5b-7, o online sul sito www.etes.it. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 388.3489303.

L’evento è realizzato in collaborazione con diversi partner e sponsor, tra cui l’Associazione Artava, il Panificio Oberdan, il Bunker delle torture, lo studio dentistico Dental Wellness, la Pizzeria Tarentum e Logic Computer.

L'ex rossoblu Cerretelli firma per l'Arzignano
Continua monitoraggio a Lido Silvana per garantire sicurezza dopo incendio del 30 Luglio