Vela - Five for Fighiting e Jebedee duellano al "Città di Taranto"
La quinta giornata del campionato invernale di vela "Città di Taranto" si preannunciava difficile a causa di una condizione di mare che non prometteva nulla di buono a causa dell’ assenza del vento.
Le procedure di alaggio al Molo Sant’Eligio, partenr logistico del Campionato, sono iniziate alle 08.30 ma alle 11.00 le sedici imbarcazioni delle due flotte iscritte al campionato erano in acqua ferme, ad attendere impazientemente Eolo.
La perseveranza dei regatanti e stata appagata quando alle 12 un refolo di vento ha accennato ad increspare la rada di Mar grande ed è stato sufficiente a muovere la macchina operativa del Comitato di Regata che supportato dalla Sezione velica della Marina Militare ha ancorato la barca giuria davanti il lungomare della Città per poi predisporre lo staff posaboe e sistemare il campo di regata. Tutto pronto quindi per dare lo start, ma quel refolo è diventato un netto SUD di 6 nodi che ha dato la possibilità di iniziare le procedure di partenza per la prima regata di giornata per la flotta dei J24 seguita dalla flotta degli SB20.
Già durante la prima prova il vento proveniente da Sud è aumentato di intensità arrivando a 15 nodi e continuando ad aumentare fino ai 20 permettendo di portare a termine la seconda prova con un impegno maggiore di tutti gli equipaggi costretti ad un cambio di vela più piccola per fronteggiare lo sbandamento della barca e concludendo anche una terza prova ma con una flotta provata e ridotta nei numeri, a causa di rotture alle attrezzature troppo sollecitate dall'intensità del vento.
Per i J24 mantiene il comando della flotta nella classifica generale ITA 304 Five For Fighting J di De Bellis- Masi (LNI Monopoli) timonato dal tarantino Andrea Airò; seguito a 6 punti di distanza il suo valido rivale ITA 427 Jebedee di Nino Soriano e timonato da Luca Gaglione (CN Il Maestrale) che riesce a tenerlo sulla poppa per tutta la seconda prova.
Ottimi piazzamenti con due terzi posti nelle prime due prove di giornata per l'equipaggio di ITA 467 Canarino Feroce di Massimo Ruggero (LNI Otranto).
Per gli SB20 duello di giornata tra Merci Bocu di Massimo Fullone (CV Ondabuena) e Aria di Gianni Cavallo (lni brindisi), seguiti dall'equipaggio di Sberla timonata da Guido Milella (CV Bari).
Prossimo appuntamento dominica 19 febbraio sempre nello straordinario scenario della rada di Mar Grande Taranto.