Musica: "Giovani talenti", sarà un grande febbario. E a marzo, Uto Ughi

CRONACA
29.01.2016 16:36

Sarà un grande febbraio. E a marzo la ciliegina sulla torta: il recital del Maestro Uto Ughi, il più grande violinista vivente, accompagnato al pianoforte dal Maestro Bruno Canino. Una serie di eventi indimenticabili.

Dopo i clamorosi successi del Concerto di Capodanno diretto dal Maestro Mariano Patti (tre repliche da "tutto esaurito" e la trasmissione integrale su Studio 100 Tv), il 2016 dell'Associazione Musicale "Giovani Talenti" è partito nel segno dell'impegno e del lavoro organizzativo.

Sono alle prime battute, infatti, anche i corsi di formazione d'eccellenza: è già cominciato il Corso di Canto Lirico e Lettura della Partitura diretto dal Maestro Davide Dellisanti (il 13 e 14 febbraio ci sarà il secondo week-end di lezione). Sempre nel fine settimana di San Valentino inizieranno l'attesissimo Corso di Direzione d'Orchestra coordinato dal Direttore musicale Mariano Patti e l'innovativo Corso di Improvvisazione diretto dal Maestro Canio Fidanza. Si tratta di tre corsi che hanno pochi eguali nel panorama nazionale e del Sud Europa.

«Abbiamo un febbraio colmo di appuntamenti e sorprese - sottolinea Vanessa De Geronimo, presidente dell'Associazione "Giovani Talenti" - . Il 14 febbraio giorno di San Valentino, festa degli innamorati, avremo una serata all’insegna della grande musica. In scena presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare ci saranno il soprano Rossana Cardia, reduce dai più grandi teatri italiani ed internazionali e  attualmente in tournée in Giappone,  ed al pianoforte il M° Davide Dellisanti, già pianista di personaggi del calibro di Katia Ricciarelli, Placido Domingo e Nicola Martinucci nonché referente per le reti Mediaset per l’accompagnamento di ospiti illustri del bel canto. Un romantico repertorio delle più belle arie di Puccini, Bellini e Rossini impreziosirà la ricorrenza tanto cara a tutti gli innamorati che potranno, al termine, fruire di una magnifica cena a buffet su prenotazione».

Appena una settimana dopo è in programma un altro appuntamento di rilievo. «Il 21 febbraio - prosegue - avremo l’esibizione dello “Chaluvier duo” in uno splendido concerto per pianoforte e clarinetto di due musicisti nostrani, il M° Michele Colluto e la pianista Antonella Marzotta. Nel fine settimana del 13 e 14 febbraio avremo, infine, in contemporanea i Corsi di formazione diretti dai Maestri Patti, Dellisanti e Fidanza. Un impegno davvero importante».

In attesa del clou di marzo. «Il 15 - sottolinea De Geronimo - celebreremo il nostro evento di cartello al teatro Orfeo: il grande recital del M° Uto Ughi accompagnato al pianoforte dal M° Bruno Canino. Per noi tutti è il coronamento di tanti sforzi per regalare alla città nuovi orizzonti di crescita attraverso la musica. I biglietti sono già in vendita al Boxoffice ed al botteghino del Teatro. Il giorno prima del concerto i due notissimi maestri terranno “master di strumento”. dando l’opportunità ai giovani musicisti di apprendere direttamente dalla voce di due “mostri sacri” preziosi consigli per la propria crescita musicale ed umana. Sarà organizzata, inoltre, una cena con Ughi e Canino al fine di dare il debito rilievo anche all’aspetto umano e di conoscenza di personaggi di simile valore. Iniziative collaterali, credo, uniche nel loro genere. Non parliamo di un semplice concerto. Vi aspettiamo numerosi, musicisti e non: perché la musica è di tutti».

Tutte le informazioni sui concerti in programma, i corsi e le iniziative dell’Associazione sono disponibili sulla pagina Facebook "Associazione Musicale Giovani Talenti": si possono contattare anche i numeri telefonici 3451198309 e 3206787617.

Nella foto, il maestro Uto Ughi

Martina: Il 6° Festival dell’Immagine si presenta alla città
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"