Tennis: Riflettori puntati sul torneo di Indian Wells
(Di Fabio Dal Cin) In California, ad eccezione del numero 2 al mondo Novak Djokovic impegnato con le oramai note battaglie personali, scendono in campo i migliori tennisti del circuito.
Le buone notizie arrivano subito dal tennis femminile dove Jasmine Paolini ha sconfitto la n°3 del mondo Aryna Sabalenka con il punteggio di 2-6 6-3 6-3. Per la Paolini è la prima vittoria in carriera contro una Top 10 che le vale sia il passaggio al terzo turno, dove affronterà la Golubic, che il suo migliore best ranking.
Nel tennis maschile, invece, il cielo di Indian Wells non si tinge di azzurro: in attesa del match di oggi di Matteo Berrettini, Jannik Sinner è per ora l'unico azzurro ad accedere al terzo turno del prestigioso torneo californiano dopo aver battuto agevolmente il serbo Laslo Đere con un doppio 6-3. Fuori invece Lorenzo Musetti, sconfitto dallo statunitense e numero n.17 al mondo Reilly Opelka, e Lorenzo Sonego eliminato dal francese Benjamin Bonzi con il punteggio di 6-3 6-4. Fabio Fognini si è dovuto invece ritirare per un attacco influenzale. Il ligure avrebbe dovuto affrontare il georgiano Nikoloz Basilashvili (n.18).
La cronaca tennistica annota momenti di gioia e piccoli drammi sportivi. La gioia di Rafa Nadal che, sotto 5-2 al terzo contro un eccellente Korda, riesce a risalire punto dopo punto la vetta del match riuscendo a compiere l’ennesima impresa: vincere 7-6. Le Next Gen devono sempre e comunque attendere. Il dramma di Naomi Osaka che in avvio dell'incontro perso 6-0 6-4 con la russa Kudermetova, ha dovuto subire l’insulto di una spettatrice. “Naomi fai schifo” le parole urlate contro la ex-numero uno al mondo (ora nr 78), poi la minaccia di abbandonare il campo e il giudice arbitro che promette d’individuare lo spettatore. Pagine buie che non parlano di tennis e che ricordano la disputa che per anni ha caratterizzato i rapporti tra le sorelle Williams e questo torneo.
Buon tennis!