Basket: Anspi Santa Rita Taranto, vittoria con il minimo sforzo

BASKET
11.12.2015 00:21

Secondo vittoria consecutiva per gli uomini di coach Mineo, che batte a domicilio il fanalino di coda Olympia Club Rutigliano giocando un bel basket nel primo quarto per poi riuscire ad amministrare il vantaggio.

Nel freddo gelido del tensostatico di Rutigliano, Sarli e compagni erano chiamati a confermare l’ottima prestazione sfoderata 6giorni prima sul campo di Molfetta. Nel primo quarto i santaritinidominano l’avversario volando sul 17-0, salvo poi subire il veemente ritorno dei locali. Con questi due punti la Santa Rita riesce a rimanere in scia (-4) dal 3° posto e a -2 dal 4° e 5° posto occupato da Santeramo e Barletta. Proprio il Barletta sarà il prossimo avversario dei tarantini, che sfideranno i baresi del duo Ashley – Christophe tra le mura amiche del PalaFiom Sabato 12 Dicembre con palla a due alle ore 18.

LA PARTITA: partenza sprint del quintetto ospite che guidata dai canestri di Conforti (11 punti per lui nel primo quarto) si porta sul 17-0. Rutigliano prova a fa rodine e con i canestri  di Roca riesce a ridurre il gap, chiudendo i primi 10’ sul punteggio di 8-23. Nel secondo quarto, però, i locali entrano con un altro piglio e complice un piccolo rilassamento dei tarantini riescono ad avvicinarsi nel punteggio. Marti segna e subisce falli costringendo coach Mineo ad ampie rotazioni. Urso, però, suona la sveglia per i santaritini con 8 punti consecutivi e costringe i baresi a rincorrere anche al riposo lungo (30-36). L’inizio del terzo quarto è sulla falsa riga del precedente. I locali chiudono le maglie in difesa ma sbagliano tanto in fase realizzativa e il solo Roca riesce a muovere il punteggio, mentre i tarantini con un’ottima difesa di Vestita e veloci transizioni concluse da Cobianchiriesce ad allungare nuovamente. Gli ultimi 10’ iniziano con i viagganti in pieno possesso del match (35-50) e bravi a gestire il vantaggio. Sarliporta i suoi fino al +19 e il solo Marti è l’unico ad arrendersi nei locali e a ridurre lo svantaggio fino al -10 finale (49-59).

TABELLINI:

ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO   49-59

1°Q. 8-23; 2°Q. 22-13 (30-36); 3°Q. 5-14 (35-50); 4°Q. 14-9 (49-59).

ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO: Angelilli 6, Iacoviello 3, Zella NE, Palumbo, Dell’Edera, Marti 21, Lioce, Lonigro 2, Borracci, Roca 17.  All.re Dell’Edera M.  Vice All.re Masotti.

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 9, Serpentino 6, De Leonardis 6, Vestita 2, Urso 10, Conforti 17, Sarli 9, Palumbo, Pannella NE, Carrino NE.  All.re Mineo  Vice All.re Menga.

 

ARBITRI: Barracchia – Acella.

USCITI PER FALLI: Serpentino (Anspi Santa Rita Taranto).

Promozione: Giudice sportivo, squalificati dieci calciatori
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"