Basket/D: Virtus, Santoro "Salvezza frutto di un lavoro che parte da lontano"

BASKET
16.03.2016 10:15

Salvezza conquistata con sette giornate d'anticipo e ovvia la soddisfazione per il traguardo raggiunto con così largo anticipo: “Questa salvezza non è arrivata a Rutigliano -  spiega coach Santoro -, ma è frutto di un lavoro importante fatto dalla società negli anni scorsi, dai ragazzi in campo e in palestra durante la settimana. Non è stato facile all’inizio, ma quando ci siamo assestati la squadra è cresciuta e i risultati si sono cominciati a vedere. Ringrazio ovviamente la Virtus e il Cus per l’opportunità che hanno dato a me e a questi ragazzi, un grazie particolare a Jacopo Minafra che è stato al mio fianco e che è stato un importante collante oltre che giovane e promettente assistente”.

Fatti i ringraziamenti ci sono ancora 7 partite da giocare, dove vuole arrivare questa Virtus? Santoro sorride: “Ai ragazzi ho sempre detto di andare in campo e divertirsi, dopo la vittoria su Rutigliano ho detto che adesso ci possiamo davvero divertire. Scherzi a parte le prossime partite ci serviranno per crescere ancora. Come settore giovanile, e come approccio mio personale, non abbiamo mai anteposto i risultati alla crescita di questi ragazzi che in Serie D hanno avuto davvero una grossa opportunità di mettersi in mostra, di avere uno come Massari punto di riferimento. Prestazioni come quelle di Fortunato a Rutigliano, e Prisciano nelle ultime gare, tanto per citarne un paio, sono un esempio di quanto questa stagione sia stata utile a loro, alla Virtus, al Cus Jonico in B e al movimento tutto”.

Un patrimonio che sarebbe bello rivedere il prossimo anno, magari con ambizioni maggiori. Coach Santoro è a disposizione: “Queste sono cose che deve decidere la società con il responsabile tecnico. La Virtus si sta muovendo bene, ha creato un vero e proprio settore giovanile capillare, anche l’approdo di un ragazzo di prospettiva come Scekic può essere il primo di una serie di passi in tal senso sempre nella cura dei giovani e del patrimonio locale. Inutile dire che questa squadra con i dovuti accorgimenti il prossimo anno può ambire ai playoff. Ma ora lasciateci godere questa nostra salvezza come una vittoria di campionato!”

Basket/D: La Virtus Taranto espugna Rutigliano e si salva!
Teatro: "Il corpo di Totò" sabato 19 marzo al TaTÀ di Taranto