Giornata del Made in Italy
Giornata del Made in Italy

In occasione della Giornata del Made in Italy, che si celebrerà il prossimo 15 aprile, Confindustria Taranto ha organizzato per giovedì 3 aprile l’evento “Identità e innovazione sul territorio: la Moda Italiana tra tradizione e avanguardia”. L’appuntamento si terrà nella sede della Camera di Commercio Brindisi-Taranto, in viale Virgilio 152 a Taranto, con inizio alle ore 10.30.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni nazionali dedicate alle eccellenze manifatturiere italiane. Ad aprire i lavori sarà il videomessaggio del vice Ministro del MIMIT, Valentino Valentini, seguito dagli interventi istituzionali di Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio Brindisi-Taranto; di Paola Dessì, prefetto di Taranto; di Giuliana Perrotta, commissario prefettizio del Comune di Taranto, e di Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Sarà poi Amerigo Splendori, direttore generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a introdurre il significato della Giornata, presentando anche l’ologramma dedicato a Leonardo da Vinci. Seguiranno gli interventi di Antonio Messeni Petruzzelli, presidente della Fondazione Tecnopolo di Taranto, e di Rodolfo Sardone, responsabile scientifico della Casa delle Tecnologie Emergenti “Calliope”.

A seguire, una tavola rotonda sul tema “La transizione green e digitale nel settore del tessile e della moda”, con Pietro Pantano (Cluster Nazionale Made in Italy), Enrico Dilonardo (Confindustria Taranto), Ubaldo Messia (Deloitte), Luca Gentile (MIMIT), Gianluca Fiorillo (Invitalia) e Verdiana Toma (You’re Up).

A coordinare i lavori sarà Roberta Morleo, responsabile dell’ufficio stampa di Confindustria Taranto. Le conclusioni saranno affidate al presidente Salvatore Toma. L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione sul ruolo strategico del settore moda nella crescita economica e culturale del territorio.