Leporano, grande partecipazione all’evento ‘Bandiera Blu: al mare in sicurezza’
Prevenzione e sicurezza in mare: questi temi sono stati oggetto di riflessione durante la manifestazione “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, che si è tenuta nella mattinata di giovedì scorso presso lo stabilimento balneare Canneto Beach (Gandoli), in occasione della giornata mondiale della Prevenzione degli Annegamenti (World Drowning Day). L’evento, organizzato dall'amministrazione Damiano in collaborazione con l'assessorato alla cultura, ha riscosso un importante partecipazione.
In apertura dei lavori, il sindaco Vincenzo Damiano ha sottolineato l'importanza della giornata mondiale: «Ringraziamo – ha detto il primo cittadino – tutte le associazioni intervenute, che hanno portato un contributo fondamentale alla cittadinanza, fornendo importanti informazioni sulle pratiche di prevenzione degli annegamenti in mare. Purtroppo, si tratta ancora di un fenomeno tragico molto diffuso che colpisce maggiormente i bambini, di cui bisogna essere consapevoli e informati. Pertanto, crediamo sia fondamentale sensibilizzare il pubblico adulto per evitare tragedie». Durante i saluti istituzionali sono intervenuti anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Capitano di Vascello Rosario Meo, l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo Iolanda Lotta e l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Zagaria. Lotta ha dichiarato che quest’anno «l’amministrazione comunale ha fortemente voluto aderire all’iniziativa di sensibilizzazione, insieme agli altri comuni pugliesi, affinché gli incontri con gli operatori possano essere una testimonianza concreta e tangibile dell’importanza del primo soccorso».
Nel corso della mattinata si sono svolti laboratori di BLS (Basic Life Support) e Primo Soccorso, indirizzati sia ai bambini che alle persone diversamente abili. Il direttore del 118, Mario Balzanelli, ha spiegato che un intervento di Primo Soccorso tempestivo e adeguato può fare la differenza. Infatti, ha detto Balzanelli, soccorrere una persona affetta da arresto cardiaco prima dell'arrivo dell’equipaggio del 118 potrebbe aumentare le possibilità di sopravvivenza: «Mi congratulo con il Comune di Leporano – ha continuato Balzanelli – che, unitamente alla Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Taranto, ha realizzato un’importante e meritoria iniziativa sulla spiaggia, consentendo al pubblico di acquisire essenziali informazioni, come l’esecuzione di una rianimazione cardiopolmonare. Inoltre, sono state fornite le basi minime per successivi percorsi dedicati alla formazione e all'addestramento».
Il Questore di Taranto, Massimo Gambino, ha sottolineato il contributo fondamentale degli agenti della Polizia di Stato, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, nella sicurezza. A tal proposito, ha specificato che è stato avviato il “Tavolo per l'Estate Sicura” per coordinare controlli costanti su tutto il territorio, sia terrestre che marittimo.