Il terzo ritorno di 'Pampanelle pampanelle fresche'
Dopo il clamoroso successo dei primi due sold-out, lo spettacolo comico-musicale *“Pampanelle pampanelle fresche… a cci vole s’addefresche!”* torna per una terza replica al Teatro Padre Turoldo di Taranto, domenica 17 novembre alle ore 19.
Protagonisti della serata sono Aldo Salamino e Angelo Boccuni, un duo che, attraverso comicità e musica, indaga con ironia l’evoluzione dell’identità tarantina. Salamino, con il suo cabaret italo-dialettale, esplora il passato e il presente della città, mettendo in luce i cambiamenti culturali, sociali e linguistici che hanno segnato Taranto nel tempo. Dalla semplicità del telefono “Sip duplex” all’era degli smartphone e dei social, il viaggio semiserio conduce il pubblico attraverso le storie di quartiere, i personaggi iconici e le espressioni dialettali che hanno caratterizzato la vita tarantina.
Lo spettacolo, più comico che musicale, offre uno spaccato nostalgico e divertente della Taranto di ieri e di oggi, con Salamino che interpreta scene di vita vissuta, evocando figure storiche come “Marche Polle” e “Giuanne Portafoglie”. In questo percorso, il pubblico scoprirà l’evoluzione delle abitudini, del linguaggio e persino dei nomi propri, passando da “Catavete” ai più moderni “Samuel”.
A completare il quadro, Angelo Boccuni, pianista e spalla comica, accompagna Salamino con melodie ironiche e stacchi musicali alla Bracardi, aggiungendo una dimensione sonora che rende lo spettacolo ancora più dinamico. Tra un brano e l’altro, Boccuni si cimenta anche nel canto, arricchendo la serata di ulteriori spunti umoristici.
Il successo dello spettacolo, che ha saputo distinguersi nella scena teatrale locale, lo consacra come una delle rivelazioni del 2024, attirando un pubblico sempre più numeroso e partecipe. *“Pampanelle pampanelle fresche”* non è solo una rappresentazione teatrale, ma un’esperienza collettiva in cui gli spettatori si ritrovano a essere parte integrante della performance.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 392.309.6037 o inviare un messaggio WhatsApp al 391.747.5725.