Teatro Fusco: presentata la stagione 2024/25
La nuova Stagione Teatrale di Taranto promette un’offerta culturale di altissimo livello, consolidando il ruolo della “città dei due mari” come fiore all’occhiello del Teatro Pubblico Pugliese. Questo progetto si inserisce nel contesto del cambiamento e della rigenerazione sociale promossi dall’amministrazione del sindaco Rinaldo Melucci.
Durante la conferenza stampa tenutasi al Teatro Comunale Fusco, sono stati presentati i dettagli della stagione che inizierà a novembre. Tra le opere e i testi di celebri autori, Taranto ospiterà attori di spicco come Michele Placido, Massimiliano Gallo, Vanessa Gravina, Francesco Pannofino, Neri Marcorè, Ambra Angiolini, artisti come Peppe Barra e la divulgatrice scientifica Gabriella Greison. Questi grandi nomi testimoniano il successo del lavoro svolto per garantire una programmazione di qualità anche per la stagione 2024/2025.
Il sindaco Melucci ha sottolineato l'importanza di questo traguardo: “Che questa città avesse la capacità di mantenere un teatro comunale non era scontato, soprattutto alla luce delle difficoltà economiche passate. Nonostante queste sfide, abbiamo trasformato il Fusco in un teatro comunale con un'offerta stabile, varia e prestigiosa, diventando la punta di diamante della programmazione del Teatro Pubblico Pugliese.”
Melucci ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, tra cui Paolo Ponzio, presidente del TPP, Michelangelo Busco, direttore del Fusco, e l'assessore Angelica Lussoso. Ha evidenziato come il teatro attiri spettatori da tutta la Puglia e oltre, dimostrando che la cultura può generare anche ricadute economiche positive per la comunità. "Abbiamo portato una nuova visione in città, creando un clima di squadra che ci ha permesso di raggiungere grandi risultati. La nostra è una sfida vinta," ha concluso il sindaco.
L’assessore alla Cultura, Angelica Lussoso, ha aggiunto: “Entrare in questo progetto in corso non è stato facile, ma grazie alla squadra del Teatro Pubblico Pugliese e al Teatro Fusco, ho potuto contribuire efficacemente. È un onore far parte di questo progetto culturale che dal 2018 ha ottenuto risultati eccezionali. Una delle novità di quest’anno è la terza replica, che offrirà più opportunità a cittadini e visitatori. Guardando al futuro, vogliamo raddoppiare l’esperienza del Teatro Fusco con il progetto dei ‘BAC-Parco della Musica’, che porterà alla creazione di un secondo teatro comunale. Questo lavoro in crescita continua porterà molte soddisfazioni al nostro territorio.”