Grottaglie: Pd unito nella sottoscrizione di un accordo congressuale

Politica
11.06.2023 12:35

Lo scorso venerdì 9 maggio, durante un’assemblea cittadina convocata dal commissario protempore del Pd di Grottaglie, onorevole Giovanni Battafarano, gli intervenuti hanno sottoscritto un accordo unitario in vista del congresso cittadino che si terrò il 16 giugno prossimo.

L’accordo, stilato da un gruppo di delegati che si sono riuniti nelle scorse settimane per trovare dei punti d’accordo fra le diverse anime del partito, tratta:

1)      Le “Questioni fondamentali” e le “Vertenze locali”;

2)      il “Percorso di fine Mandato amministrativo”;

3)      il corretto “Dialogo con il Civismo e il Movimentismo locali”;

4)      la “composizione qualitativa del nuovo Direttivo di Circolo”.

In relazione agli approfondimenti tematici trattati nel circolo, si riconoscono quattro questioni fondamentali e di attuale interesse locale:

●       la promozione dei valori di genere e generazione;

●       il lavoro e l’impresa nel progresso e nello sviluppo delle economie locali;

●       i sistemi di salute e sanità;

●       la cultura, l’educazione e la cittadinanza;

●       la casa e l’ambiente.

Altresì, anche in relazione alle segnalazioni rivolte al sindaco dal commissario del circolo PD, riconoscono quattro “Vertenze locali” tuttora aperte:

●       il compimento delle procedure urbanistiche e l’equa imposizione per i «Comparti C»;

●       l’applicazione perequativa del CCNL al personale della «Teorema S.p.A.»;

●       il mantenimento occupazionale e le prospettive industriali dello Stabilimento «Leonardo»;

●       la funzione comprensoriale dell’Ospedale «San Marco» e il rafforzamento del sistema di Medicina poliambulatoriale.

Inoltre, si ritiene necessario che il nuovo coordinamento del circolo traguardi progressivamente la fine del Mandato amministrativo al Comune di Grottaglie, attraverso un percorso con due precipui obiettivi:

●       la convergenza risolutiva, in Consiglio Comunale, su tutte le “Vertenze locali” in atto;

●       l’aggregazione politica del centrosinistra locale sulle “Questioni fondamentali”, per comporre un’ampia e coesa compagine riformista e progressista, amministrativa ed elettorale.

Opportuno sarà anche che il nuovo coordinamento abbia cura di controllare con attenzione e non favorire le iniziative elettorali chiaramente strumentali e d’occasione, magari avanzate da singoli personaggi per interessi propri e non per fini politici e sociali. Questo per evitare l’assai probabile confusione di una frammentazione politica, che potrebbe configurarsi e presentarsi a Grottaglie nelle prossime tornate elettorali e che potrebbe caratterizzare certo “civismo opportunista” e certo “movimentismo qualunquista”.

In fine, documento, stabilisce i criteri per la nomina dei componenti del nuovo direttivo di circolo.

Domani, lunedì 12 maggio, il commissario Battafarano, incontrerà i delegati per giungere ad un accordo unitario anche sul nome del nuovo segretario e del direttivo.

Forum in masseria: Di Palma, ‘Pnrr occasione per rilancio Sud’
Vietri e Toscano (FdI): ‘Taranto mai stata così sporca’