OPI Taranto, ‘È stato un 2023 intenso, diversi progetti per il 2024’
Il presidente Volpe ripercorre le tappe salienti dell’anno che sta per chiudersi, con uno sguardo al futuro’
Si chiude il 2023 e per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto è tempo di bilanci. Il presidente, Pierpaolo Volpe, ripercorre le tappe salienti di un anno decisamente intenso anche sotto il profilo della formazione professionale.
“È stato un anno impegnativo - spiega Volpe -, in cui l’OPI di Taranto ha affrontato diverse tematiche: dalla grave emergenza sanitaria, al taglio del personale senza trascurare la questione legata alla riduzione delle risorse destinate ai processi assunzionali. Ma il 2023 è stato importante anche dal punto di vista della rappresentanza professionale, della valorizzazione delle competenze della professione infermieristica e soprattutto della formazione, aspetto quest’ultimo a cui tengo particolarmente perché l’infermiere ha necessità di aggiornarsi con una certa frequenza. Diversi i corsi organizzati presso la sede dell’Ordine, gli ultimi in ordine di tempo quello BLSD, evento tecnico finalizzato a fornire agli infermieri le competenze riguardanti la riabilitazione cardiopolmonare, e quello altrettanto utile su etica, morale e deontologia”.
E anche il nuovo anno si preannuncia ricco di impegni in chiave formativa. “Per il 2024 abbiamo in programma alcuni appuntamenti di grande interesse per la professione - prosegue Volpe -, ovvero la seconda edizione del corso sulla gestione del soggetto traumatizzato ed un corso sull’autonomia professionale infermieristica che dovrebbe coinvolgere docenti ed esperienze nazionali e internazionali.
È in fase di organizzazione pure un corso innovativo e di estrema attualità sulla rimozione del vincolo di esclusività dei pubblici dipendenti e conseguente espletamento di attività libero professionale.
Abbiamo, inoltre, richiesto a tutti gli iscritti le necessità formative e la disponibilità a fornire un contributo come relatori, segno che l’agire del Consiglio direttivo dell’OPI di Taranto è orientato al massimo coinvolgimento della comunità professionale e soprattutto alla trasparenza ed imparzialità visto che l’Ordine professionale riveste lo status di un ente pubblico. Le sfide del PNRR e dell’evoluzione del Sistema sanitario ci impongono l’aggiornamento continuo di qualità su tematiche inedite e mi verrebbe da dire ‘rivoluzionarie’ che sono già realtà in alcune Regioni d’Italia e altri Paesi dell’OCSE”, conclude Volpe.