Basket: Martina, coach Russo "Rimaniamo con i piedi per terra..."
L’impresa con la capolista Falconara, capitolata per la prima volta in questo campionato sotto i colpi della DueEsse Basket Martina, è ancora nitida negli occhi di tutti. Una partita che ha confermato “le luci e i progressi”, usando le parole di coach Russo, evidenziati nelle gare con Vasto e San Severo ma non del tutto sbocciati sino a alla “quasi” perfetta prestazione di domenica. In quel “quasi”, infatti, si nasconde la voglia e la necessità per Aldo Russo di azzerare tutto e ripartire in vista del delicatissimo match, in chiave classifica, contro la New Basket Mola. “Abbiamo già resettato la vittoria di domenica in quanto, - conferma Russo - al di là dell’indubbio entusiasmo che ha portato all’interno del gruppo e di tutto l’ambiente, non deve esaltarci ma bensì farci rimanere con i piedi per terra. Adesso l’obbiettivo da tenere ben fisso in mente è focalizzare la partita di Mola. Un match difficilissimo sia sotto il profilo emotivo che sotto quello tecnico, visto che andremo ad affrontare una diretta concorrente nella corsa salvezza”.
Un monito chiaro quello del tecnico napoletano che tuttavia non nasconde la soddisfazione per la prova offerta al Pala Wojtyla contro Di Vaccaro e soci: “la sfida di domenica prossima sarà la prima di una lunga serie di scontri diretti importanti in ottica classifica e, così come per noi, anche per loro trovare i 2 punti diventerà fondamentale in modo da non distanziarsi troppo dal gruppo che lotta per la salvezza. Servirà, dunque, un approccio assolutamente aggressivo e propositivo sin dal primo allenamento settimanale, senza pensare al successo contro Falconara ma trovando le giuste energie mentali e motivazionali per proseguire un discorso di continuità che dovrà condurci a centrare l’obbiettivo salvezza. Sono però, al tempo stesso, contento del risultato perché lo abbiamo cercato, voluto e ottenuto di squadra”.
Senza dimenticare l’apporto ancora una volta decisivo del pubblico blu-arancio, pronto a sostenere incondizionatamente la DueEsse anche al Pala Pinto di Mola di Bari. “Le partite più difficili sono sempre quelle da disputare e in cui bisogna trovare la giusta continuità, necessaria a far crescere un gruppo giovane come il nostro. Per questo avremo assolutamente bisogno dello stesso e incessante supporto dei tifosi, a cui chiedo di starci vicino perché sarà una gara durissima che dovremo giocarci fino alla fine”.