Boxe: Il pugliese Pernisco bronzo ai campionati junior
Il bronzo che infonde fiducia ad Anthony Pernisco e l’uscita ai quarti amara che però rafforza le convinzioni di Elio D’Alconzo. E’ questo il bilancio della Quero-Chiloiro Taranto ai campionati italiani SchoolBoy-Junior svoltisi nell’ultimo weekend a Roccaforte Mondovì in Piemonte.
Al PalaEllero, nell’evento indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana e organizzato dalla Skull Boxe Canavesana, nella categoria 46 kg “Junior”, il classe 2001 Pernisco arrivava con una vittoria e due sconfitte. Guidato all’angolo dal maestro benemerito dello sport Vincenzo Quero, il baby atleta rossoblù ha onorato il ring con il suo talento, lottando di fronte all’avversario con una maggiore esperienza (7 vittorie su 10 match), il siciliano Orazio Giannì. L’atleta delle Aquile Verdi Augusta con la sua aggressività si è imposto nella semifinale della kermesse tricolore, riservando a Pernisco il gradino più basso del podio.
Grida giustizia invece la prestazione del “54 kg” Junior Elio D’Alconzo, che ha combattuto alla pari nel match dei quarti di finale che lo vedeva opposto al pluricampione italiano Corrado Depoli, della siciliana Eagle Avola. Il già tre volte tricolore, reduce da 4 presenze agli Europei, ha firmato la sua 29ma vittoria su 34 match disputati in carriera. Un record decisamente più pesante dell’atleta tarantino, che alla vigilia vantava 16 vittorie, 2 pari e 6 sconfitte. Il gap D’Alconzo lo ha colmato praticando una boxe limpida che ha onorato il prestigioso confronto. Le prime due riprese importanti, segnate da colpi potenti, ed una terza in leggero calo, non sono però bastate a convincere i giudici della buona vena pugilistica di D’Alconzo, che ha dovuto accettare a denti stretti il verdetto ai punti.
TANZARELLA ALLA WOMAN BOXE LEAGUE L’atleta della Quero-Chiloiro Vitalba Tanzarella parteciperà nella squadra della Puglia al Women Boxe League in programma dal 3 al 5 novembre al PalaPascal di Pompei, nel napoletano. L’evento, riguardante la massima categoria femminile “Elite”, è indetto dalla FPI ed organizzato dalla Boxe Vesuviana.