Basket B: Derby, Russo: "Giocare ogni gara come se fosse l'ultima"
Derby delicato tra Casa Euro Taranto e DueEsse Basket Martina. Entrambe le squadre non vivono un momento felice dal punto di vista dei risultati, ma le ultime prestazioni contro Montegranaro per gli arancioblu e a Vasto per il Cus fanno ben sperare in vista di una partita da sempre aperta a qualsiasi risultato.
All’andata il +20 della DueEsse non ammise repliche e sancì la prima vittoria stagionale per i ragazzi di Aldo Russo che in questo derby di ritorno dovranno però affrontare tutta un’altra gara.
“Rispetto al match di andata sono cambiati diversi aspetti, - dichiara coach Russo - visto che stiamo assumendo una nuova fisionomia dovuta agli innesti di Maritano, Marisi e Morgillo, mentre Taranto, già rinforzatasi nelle passate giornate, potrà contare su un fattore campo importante come quello del PalaMazzola”.
Gli arrivi di Maritano, Marisi e Morgillo, autori di un’ottima prestazione al loro esordio contro Montegranaro, costituiscono una risorsa importante per il gruppo allenato da Russo che potrà così contare su una maggiore intensità negli allenamenti: “Sicuramente questi nuovi acquisti comportano un maggior equilibrio nelle rotazioni, oltre a una nuova dose di fiducia e intensità. Abbiamo recuperato dall’emergenza infortuni che ci aveva condizionato per diverse partite e ora possiamo lavorare in maniera continua, sapendo però che i tre nuovi necessitano inevitabilmente di tempo per integrarsi nei meccanismi di squadra. Questa è appena la seconda settimana completa per Maritano e solo la prima per Morgillo, mentre l’unico a disposizione da un po’ più di giorni è Marisi, per cui siamo ancora alla ricerca dei giusti equilibri. Nonostante ciò, sono abbastanza soddisfatto dell’atteggiamento e dell’impegno dei ragazzi”.
La DueEsse non deve guardare alla classifica ma pensare ad affrontare ogni gara come se fosse quella decisiva. “Dobbiamo pensare a giocare assolutamente una gara per volta. Con il gruppone di squadre riunite in pochissimi punti da metà classifica in giù e quasi un intero girone di ritorno ancora da disputare, bisogna giocare tutte le partite per provare a vincerle. Partendo da questo fondamentale presupposto, potremo iniziare a guardare la classifica solo nell’ultima parte di campionato, ma fino ad allora dovremo affrontare ogni partita come se fosse l’ultima, a cominciare da quella con Taranto che si preannuncia difficile e dal risultato non pronosticabile come tutti i derby che si rispettano”.
Derby che la DueEsse Basket Martina affronterà senza Giacomo Dell’Agnello, dopo la cessione al Basket Cecina che fa fronte alla richiesta del ragazzo di avvicinarsi a casa. Al giocatore la società itriana invia sincero ringraziamento per l’impegno, la professionalità e l’apporto fornito in questi mesi.