Codice Rosso tra legge ed empatia: il delicato ruolo delle forze di polizia
Il 29 gennaio 2024, alle 9.30, convegno nella sala degli specchi del Comune di Taranto
Sull’onda emotiva degli ultimi casi di cronaca che vedono donne uccise dal proprio compagno o marito, si rende necessario affrontare il fenomeno e spiegare cosa oggi la legge mette a disposizione delle vittime di violenza.
Il delicato ruolo di carabinieri e poliziotti alle prese con una donna che chiede aiuto e denuncia di essere vittima di maltrattamenti e minacce; aspetti legislativi, preparazione dei lavoratori in uniforme, comunicazione, empatia, tutele per chi subisce soprusi e risvolti giudiziari.
Ruota attorno a questi concetti il convegno organizzato dalla segreteria nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), in programma per lunedì 29 gennaio 2024 a partire dalle 9.30 a Taranto, presso la sala degli specchi di palazzo di città.
L’evento, che gode del patrocinio del comune di Taranto, vedrà l’alternarsi di interessanti interventi da parte di ospiti autorevoli.
Al convegno infatti, dopo i saluti del sindaco Melucci e della segreteria nazionale rappresentata dal segretario generale Massimiliano Zetti e dal segretario nazionale Nicola Magno, prenderanno la parola la dottoressa Francesca Colaci, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; la dottoressa Margherita Micelli Ferrari, Commissario Capo della Polizia di Stato, in rappresentanza del questore di Taranto; il comandante provinciale dei Carabinieri di Taranto, colonnello Gaspare Giardelli per un saluto istituzionale; l’onorevole di Fratelli d’Italia Giovanni Maiorano; il segretario generale del sindacato di Polizia di Stato Siap Giuseppe Tiani; la dottoressa Annalisa Cangiulli e l’avvocato Valentina Parabita, per l’Associazione Ethra Accademia Sociale di Taranto; Letizia Gregorio, responsabile ufficio Pari Opportunità di Nsc e Paola Vegliantei presidente Accademia della Legalità. L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Elena Ricci, direttore del quotidiano online Tarantini Time.
All’evento sono stati invitati tutti i sindaci della provincia di Taranto, dirigenti dei commissariati di P.S., comandanti di Compagnia e sindacati di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.