Massafra: Stagione teatrale 2024/25 con grandi nomi

Teatro comunale di Massafra (foto Todaro/AntennaSud)
Cultura, musica e spettacolo
06.12.2024 16:38

La stagione teatrale 2024-2025 del Comune di Massafra si preannuncia ricca di nomi prestigiosi e spettacoli imperdibili. Organizzata in collaborazione con Puglia Culture, la rassegna propone otto appuntamenti da dicembre a maggio presso il Teatro Comunale, con un programma che spazia dal teatro di narrazione alla musica dal vivo, passando per la commedia e l'impegno civile. In parallelo, una sezione dedicata al teatro per ragazzi in collaborazione con il Teatro delle Forche offrirà sette spettacoli tra matinée per le scuole e pomeridiane per le famiglie.

Tra i protagonisti della stagione, spiccano i nomi di Gemelli di Guidonia, Enzo Decaro, Massimo Dapporto, Fabio Troiano, Gianluca Guidi, Paola Minaccioni, Luca Bizzarri, Maurizio Pellegrini, Gianluigi Gherzi ed Erika Grillo.

La rassegna si aprirà il 19 dicembre con "Intelligenza Musicale" dei Gemelli di Guidonia, uno spettacolo che mescola ironia, musica e nuove tecnologie. Eduardo, Gino e Pacifico Acciarino, insieme a Massimiliano Papaleo, esploreranno il concetto di intelligenza musicale in una performance interattiva e coinvolgente.

Il 13 gennaio 2025, Enzo Decaro porterà in scena "L'Avaro Immaginario", un viaggio teatrale nell'universo di Molière. Accompagnato da Nunzia Schiano, Decaro esplorerà temi di ironia e critica sociale, con le musiche di Nino Rota e la sua regia.

Il 9 febbraio, Massimo Dapporto e Fabio Troiano saranno i protagonisti di "Pirandello Pulp", un'opera di Edoardo Erba che, con la regia di Gioele Dix, riflette in chiave ironica e metateatrale sul mondo del teatro.

Il 22 febbraio, Gianluca Guidi presenterà "Sinatra. The Man & His Music", un tributo musicale al leggendario Frank Sinatra. Guidi sarà accompagnato da un trio jazz e arricchirà la performance con aneddoti sulla vita di Sinatra e la partecipazione speciale di Johnny Dorelli.

Il 5 marzo, Paola Minaccioni interpreterà "Elena, la Matta", una toccante storia vera ambientata nella Roma occupata, con la regia di Giancarlo Nicoletti e un accompagnamento musicale emotivamente intenso.

Luca Bizzarri salirà sul palco il 22 marzo con "Non hanno un amico", uno spettacolo ispirato al suo podcast che esplora le dinamiche sociali e politiche del nostro tempo con la sua inconfondibile satira.

Il 4 aprile, Maurizio Pellegrini porterà in scena "Si me vulisse bene", un omaggio al repertorio umoristico napoletano, accompagnato dalla Chamber Swing Orchestra, in un viaggio musicale e teatrale tra serenate e macchiette.

La stagione si concluderà il 7 maggio con "Nessun destino è per sempre", una produzione del Teatro delle Forche firmata da Gianluigi Gherzi ed Erika Grillo. Attraverso interviste e materiali multimediali, lo spettacolo esplora il rapporto tra lavoro e destino nella città di Taranto, indagando la resilienza e l'identità della comunità locale.

Dal 20 dicembre all'8 maggio, il teatro ragazzi offrirà sette appuntamenti dedicati ai più giovani, alternando spettacoli in matinée per le scuole e pomeridiane per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Teatro delle Forche al numero 099.880.19.32.

Informazioni sugli Abbonamenti

La prelazione sugli abbonamenti è aperta dal 6 all'11 dicembre 2024, mentre i nuovi abbonati potranno sottoscrivere l'abbonamento dal 12 al 18 dicembre 2024.

Con un programma così variegato, la stagione teatrale di Massafra promette di essere un'occasione imperdibile per gli amanti della cultura e dello spettacolo.

De Molfetta: ‘I conti correnti del Taranto sono bloccati’
Taranto: La SVAM celebra la Madonna di Loreto a San Cataldo