Chi vincerà Euro 2024? Francia e Inghilterra favorite con la Germania. Spagna e Portogallo sfidanti, Italia e Olanda outsider
L'edizione numero 17 degli Europei mette in scena una grande sfida tra le Nazionali più vincenti di questo torneo: Germania e Spagna con 3 titoli a testa, Francia e Italia con 2 titoli a testa. Ma non basta, perché la favorita assoluta nelle scommesse sportive è l'Inghilterra, che non ha mai vinto gli Europei, sfiorando il titolo nella passata edizione di Euro 2020 dove a trionfare furono gli Azzurri di Mancini.
Mentre l'Italia viene proposta dai bookmaker come outsider insieme all'Olanda e in parte anche con Spagna e Portogallo, nella top 3 delle favorite alla vittoria del torneo entrano Francia e Germania, che stanno dimostrando serie intenzioni di affrontare questo torneo da protagoniste.
Quali sono le quote dell'Italia a Euro 2024
Quello dell'Italia è l'unico girone più equilibrato a livello di quote per il primo posto, perché nel Gruppo B ci sono anche Spagna e Croazia che proveranno a fare il colpaccio, pertanto, il primo posto della Spagna è quotatoa 1.9, la vittoria del girone dell'Italia è fissata a 2.7 dai bookmaker e le quote della Croazia vincente Gruppo B hanno subito un ribasso da 5 a 4.5, un dettaglio da non sottovalutare.
Nel palinsesto degli Antepost l'Italia campione in carica è la sesta favorita a quota 15, un valore che qualche giorno fa era salito fino a 19 prima di subire un ribasso. Gli Azzurri dovranno mettere in campo tutta la loro foga agonistica e Spalletti dovrà dirigere l'orchestra senza sbagliare una nota, ma tutto è possibile, come già dimostrato nello scorso Europeo.
Olanda, Spagna e Portogallo sono le outsider, ma occhio alla Croazia
Spagna e Portogallo si presentano come underdog delle favorite, con i Portoghesi quotati vincenti Euro 2024 a 7 (quota che ha subito un ribasso negli ultimi giorni) e gl iSpagnoli che sono quotati a 9 dai bookmaker. Per la Spagna vale lo stesso discorso fatto per gli Azzurri, perché nel Gruppo B le Furie Rosse non dovranno sbagliare nulla, pena la qualificazione agli ottavi della Croazia, che ha visto scendere la sua quota Antepost da 41 a 34: un ottimo segnale per Modric e compagni.
Anche l'Olanda non gioca in un girone facile, perché dovrà affrontare la Francia favorita, non solo, ma dovrà scontrarsi anche contro Austria e Polonia che lotteranno per diventare la migliore terza del gruppo e passare il turno: Olanda vincente Euro 2024 quotata a 19.
I pronostici delle favorite: nella top 3 Inghilterra, Francia e Germania
Entriamo nel vivo delle quote vincente europei 2024 con l'Inghilterra favorita assoluta quotata a 4.33, ma non bastano le statistiche a descrivere lo straordinario stato di forma di questa Nazionale, perché Southgate potrà schierare sul prato verde campioni del calibro di Bellingham, Foden, Saka e Kane, quest'ultimo favorito anche per la vittoria della Scarpa d'Oro a quota 6, diretto concorrente di Mbappe quotato a 5.5.
E sarà proprio Mbappe a dirigere l'orchestra dei vice campioni del mondo Francesi in questo Europeo, Les Bleus puntano al terzo titolo con il favore delle statistiche e dunque dei bookmaker, infatti, la Francia è la seconda nazionale favorita alla vittoria del torneo a quota 5, un dettaglio da non trascurare.
Infine, tra le favorite nella top 3 rientra anche la Germania che ospiterà gli Europei, la quota a 5.5 è delineata dalle statistiche a favore e dal periodo di splendida forma della nazionale Tedesca, che continua a macinare risultati positivi.