Lecce, premio internazionale per la pace a un’associazione tarantina
Il 12 giugno 2024, in occasione del G7, si è tenuto a Lecce un significativo evento dal titolo “MESSAGGIO DI PACE CON IL G7 O AL G7: Dalla Competitività alla Cooperazione”, promosso dall'International Association of Lions Clubs, Distretto 108AB Puglia, rappresentata dal Dr. Marcello Viola, Past Governor e Presidente del Comitato Organizzatore per il Diritto alla Pace.
La manifestazione si è svolta in “Piazza della Pace”, sede del maestoso “Monumento per la Pace”, donato a Papa Giovanni Paolo II dal Distretto Lions 108 AB Puglia insieme ad altri Distretti Lions, sia nazionali che internazionali. Il monumento, una struttura imponente in acciaio alta 7 metri e pesante 20 tonnellate, è stato realizzato dall’imprenditore tarantino Cosimo Chiffi su iniziativa dei Lions Puglia. Rappresenta il mondo in sezione longitudinale, su cui sono raffigurate 20 rondini che stringono ramoscelli di ulivo con la parola pace incisa in 20 lingue diverse, simbolo dell'impegno per la costruzione della pace nel mondo.
L'evento ha riunito i vertici delle comunità internazionali religiose, sociali, professionali, imprenditoriali e scientifiche per lanciare un messaggio di pace, in linea con quello promosso dal G7. Le autorità presenti hanno compiuto un gesto simbolico di pace attraverso il passaggio della “Porta della Pace” alla base del monumento, segno di apertura al dialogo e all'integrazione.
Successivamente, presso le Officine Cantelmo, le autorità hanno presentato le attività delle associazioni rappresentate e illustrato gli impegni futuri. È stato anche letto il “Messaggio di Pace”, che sottolinea l'importanza della cooperazione per affrontare la crisi globale e propone l'istituzione del Premio Internazionale “Diritto alla Pace: dalla Competitività alla Cooperazione” e di una “Giornata Internazionale della Cooperazione”.
Il premio "COOPERAZIONE PER LA PACE" è stato assegnato nella sua prima edizione 2024 all’“Associazione Sustain per la Cooperazione fra Scuole”, rappresentata dal Presidente Ing. Giustino Melchionne. Il premio, un pregiato piatto in vetro di Murano con una lamina dorata al centro, è stato consegnato dall’avv. Leonardo Potenza, Governatore del Distretto Lions 108AB.
L’Associazione “SUSTAIN PER LA COOPERAZIONE FRA SCUOLE”, un Ente di Terzo settore, è stata costituita il 4 agosto 2020 e conta 38 soci tra docenti, ricercatori e professionisti. Il progetto coinvolge studenti italiani e burkinabè nella realizzazione di componenti di un villaggio, come impianti fotovoltaici e sistemi di irrigazione, promuovendo la prevenzione delle malattie e migliorando il microclima scolastico.
Le scuole di Taranto coinvolte nel progetto includono l’IISS A. Righi, l’IISS Maria Pia, il Liceo Linguistico Aristosseno e l’IISS G. Ferraris. Un progetto sull’agricoltura è in corso con l’Istituto Agrario Mondelli di Massafra. Questa giornata celebra l'impegno di studenti e tutor in azioni concrete di pace, in collaborazione con le associazioni burkinabè.
L’evento rappresenta un passo verso la transizione dalla competitività alla cooperazione, con la speranza che sempre più scuole partecipino a questo percorso. Il riconoscimento ottenuto dall'Associazione SUSTAIN segna solo l'inizio di molti altri che seguiranno, contribuendo a ripensare la scuola come soggetto di cooperazione internazionale.