‘Sogni’ al TaTÀ: la magia di Andersen incontra la commedia dell’arte
Domenica 15 dicembre, alle ore 18, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospiterà un appuntamento imperdibile della stagione «Favole & Tamburi» del Crest. La compagnia ravennate Drammatico Vegetale porterà in scena «Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi», uno spettacolo firmato da Ezio Antonelli, Pietro Fenati ed Elvira Mascanzoni, che intreccia poesia, teatro e arte visiva per raccontare la bellezza e la crudezza della vita.
Sotto la direzione di Pietro Fenati, con le interpretazioni di Camilla Lopez, Elena Pelliccioni e Giuseppe Viroli e le musiche originali di Luciano Titi, lo spettacolo prende le mosse dalla celebre fiaba della Piccola Fiammiferaia di Andersen. La scena si trasforma in una vera “scatola delle meraviglie”, dove la piccola sognatrice accende fiammiferi che aprono porte a mondi fantastici: la letteratura per l’infanzia, le fiabe classiche e la storia dell’arte si intrecciano in una danza visionaria.
Attraverso proiezioni video, immagini elaborate al computer e citazioni da grandi artisti – da Arcimboldo a Dalì, da Magritte a Mondrian – il pubblico verrà trasportato in un viaggio onirico. Qui Arlecchino, simbolo di colore e gioia di vivere, si intreccia con il destino della fiammiferaia, che lo rincorre attraverso i mondi di Hänsel e Gretel, Biancaneve, Cappuccetto Rosso e Pinocchio.
Tra sogno e realtà, lo spettacolo svela la potenza immaginifica del teatro, dove anche la crudezza delle favole può trasformarsi in lieto fine. Quando il sipario si chiude, rimane un messaggio di speranza: il sogno può illuminare il quotidiano. Biglietti: 7 euro (ridotti a 6 euro per nuclei familiari di almeno quattro persone). Info e prenotazioni al 333.2694897.