Grande successo per la due giorni FAI al Palazzo del Governo di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
14.10.2024 18:46

Lo scorso fine settimana, il Palazzo del Governo di Taranto ha aperto le sue porte al pubblico, grazie a un’iniziativa culturale promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), in collaborazione con la Provincia e la Prefettura di Taranto.

L’evento, che si è svolto sabato e domenica, ha attirato ben 2200 visitatori, desiderosi di scoprire l’imponente edificio progettato dall’architetto Armando Brasini nel 1933 e inaugurato nel 1937 da Benito Mussolini.

I partecipanti hanno potuto ammirare non solo gli eleganti interni, tra cui i saloni di rappresentanza e l’alloggio prefettizio, ma anche le terrazze con una vista mozzafiato sul Mar Grande. Il palazzo si è confermato un luogo di grande interesse storico e artistico, capace di suscitare grande entusiasmo tra i visitatori.

La perfetta sinergia tra l’Amministrazione comunale di Melucci e la Prefettura ha permesso ai cittadini di godere di un patrimonio architettonico unico nel panorama pugliese. “Nonostante le limitazioni imposte dalla legge Delrio, che ha ridimensionato le competenze delle Province, non abbiamo voluto privare la cittadinanza di questa straordinaria opportunità. L’evento ha riscosso un successo straordinario, con numerosi commenti positivi. Non escludiamo di ripetere l’iniziativa in futuro”, ha dichiarato Rinaldo Melucci, Presidente della Provincia.

Taranto, incontro con la poetessa polacca Alicja Kuberska
Ex Ilva, Stellato: ‘Altoforno 1 non è la priorità per Taranto’