Taranto: L’esito dell’ultimo consiglio comunale

Foto Francesco Manfuso
Politica
15.05.2023 23:38

La massima assise cittadina è tornata a riunirsi nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 maggio.

Nella riunione di giovedì, in aggiornamento, il consiglio comunale ha approvato, con 20 voti a favore, 9 contrari e due astenuti (consiglieri Casula e Liviano), il bilancio di previsione finanziario 2023/2025. Nella stessa seduta, l’assemblea cittadina ha deliberato l’anticipazione di due milioni e mezzo di euro di liquidità in favore di Kyma Ambiente spa integrando l'atto con una motivazione tecnica presentata dalla consigliera Fornaro (Con).

È stata invece ritirata, su proposta del Sindaco, la delibera con cui viene perfezionata la cessione dal Municipio a Kyma Ambiente spa, in comodato a titolo oneroso, dei manufatti impiantistici dell’impianto CMRD di raccolta e selezione multimateriale “Pasquinelli". Ritirato anche il provvedimento relativo alla realizzazione di un parcheggio pubblico, mentre è stata rinviata la discussione sulle modifiche previste al regolamento di polizia mortuaria.

Nella seduta di venerdì, convocata in modalità question time, l’assemblea municipale ha approvato, all’unanimità, la mozione relativa alla installazione di passerelle e primi servizi di accoglienza per disabili sulle spiagge libere, primo firmatario il consigliere Massimo Battista (Una città per cambiare).

Ritirata da Francesco Battista (Lega) la proposta relativa all’area di sosta a pagamento di Viale del Tramonto, avendo la giunta comunale già deliberato per il suo annullamento, e la mozione/risoluzione che era stata proposta dallo stesso consigliere inerente l’uguaglianza di genere e la digitalizzazione.

Non sono stati approvati per mancanza del quorum necessario gli atti di indirizzi che riguardavano: l’istituzione della commissione speciale, il corso di aggiornamento degli operatori di Polizia Locale, il Parco del Mirto del quartiere Paolo Sesto, la sicurezza stradale per i monopattini, i falò di San Giuseppe, la gestione delle biomasse vegetali spiaggiate, gli abbonamenti mensili per la sosta riservati ai lavoratori e l’area sosta via Pio X  e via Liguria. Non è stata discussa, per l’assenza del consigliere proponente Cosa (Svolta liberale per Taranto), la mozione che riguardava gli stalli di sosta temporanea riservati ai mezzi di trasporto nazionale per la consegna di qualsiasi tipo di merce.

Taranto: Stellato, ‘Coinvolti dal sindaco, pronti a collaborare per bene città’
Brindisi: Insieme per Carosino, ‘Ciro Danucci orgoglio carosinese’