Attilio Troiano
Attilio Troiano

Il Conservatorio Statale di Musica "G. Paisiello" di Taranto, diretto dal M° Vito Caliandro, ospiterà l'11 e 12 aprile 2025 un seminario d’eccezione sul doodle tonguing, tecnica jazzistica applicata all’improvvisazione e al fraseggio.

L’iniziativa, organizzata dalla docente Carmela Fornaro, vedrà protagonista il poliedrico musicista e compositore Attilio Troiano, vincitore dell’Italian Jazz Award 2010 e direttore artistico del Basilijazz – Basilicata Jazz Festival. Troiano, bernaldese di origine, è uno dei polistrumentisti più noti in Italia, con venti strumenti suonati tra fiati, contrabbasso, chitarra, pianoforte e voce, e importanti collaborazioni internazionali.

Il seminario, aperto sia agli studenti interni che agli esterni, si svolgerà nella sede di via Duomo, 276 (Città vecchia di Taranto), l’11 e 12 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il doodle tonguing è una tecnica utilizzata da grandi trombettisti e trombonisti jazz come Lee Morgan, Clark Terry e Randy Brecker, utile per eseguire frasi veloci e fluide. Durante le giornate, Troiano approfondirà teoria, improvvisazione, swing e musica d’insieme.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 aprile 2025 alle ore 12.00 inviando la propria candidatura a [email protected]. La partecipazione è gratuita per gli studenti e uditori interni del Conservatorio, mentre è previsto un contributo per ex allievi ed esterni.