Convegno a Taranto: ‘Pari opportunità e obiettivi del PNRR’
Giovedì 5 dicembre 2024, dalle ore 15.00 alle 18.30, l’Aula Magna della sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico ospiterà il convegno dal titolo “Il percorso, ancora incompiuto, sulle pari opportunità e gli obiettivi del PNRR”.
L’evento, organizzato dal CPO dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, in collaborazione con l’ODCEC di Taranto, l’Università degli Studi Aldo Moro e con il patrocinio di numerose istituzioni locali e nazionali, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori e rappresentanti delle istituzioni.
Franca Todaro, commercialista e presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Taranto, ha sottolineato l’urgenza di un cambiamento culturale: “Sulle pari opportunità molto è stato fatto, ma gli stereotipi da rimuovere sono ancora tanti. Serve una trasformazione che coinvolga ogni ambito, da quello lavorativo a quello sociale, partendo dal linguaggio verbale e non verbale“.
Programma del convegno
I lavori saranno introdotti da Francesco Vizzarro, presidente dell’ODCEC di Taranto, e moderati da Franca Todaro. Dopo i saluti istituzionali di figure di spicco come Paola Dessì (Prefetta di Taranto), Anna Rosa De Palo (Presidente del Tribunale di Taranto) ed Eugenia Pontassuglia (Procuratrice Capo di Taranto), Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce, aprirà il dibattito con l’intervento intitolato “EVA NON È ANCORA NATA: dalla violenza degli stereotipi al sogno di un’autentica parità di genere”.
Seguiranno le relazioni di:
Sabrina Pontrelli, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto;
Lella Ruccia, Consigliera di Parità della Regione Puglia;
Veronica Grembi, Dirigente dell’Ufficio III Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero Economia e Finanze;
Adriana Schiedi, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Bari;
Carmela Garofalo, ricercatrice in diritto del lavoro dell’Università di Bari.
Le conclusioni saranno affidate a Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità, alla sua prima visita ufficiale a Taranto.
Un tema centrale per il futuro
L’evento mira a fare il punto sul cammino delle pari opportunità, ancora incompiuto, e a riflettere sulle prospettive offerte dal PNRR per promuovere l’autonomia culturale, economica e sociale delle donne. La partecipazione è libera e l’incontro è valido ai fini della formazione continua obbligatoria per i professionisti. Un’occasione unica per discutere di un tema cruciale e guardare con speranza al futuro.