Libri: Arturo Marzano presenta ‘Questa terra è nostra da sempre - Israele e Palestina’

Cultura, musica e spettacolo
20.09.2024 11:22

Mercoledì 25 settembre 2024, nella Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto, si terrà la presentazione del nuovo libro di Arturo Marzano, "Questa terra è nostra da sempre – Israele e Palestina", edito da Laterza nel 2024. L’evento, promosso dal Presidio del libro Dickens-Il Granaio in collaborazione con Arci Gagarin e Fucina900, e con il supporto della Regione Puglia, avrà inizio alle ore 18:00 e sarà ad ingresso libero.

Durante l'incontro, Arturo Marzano dialogherà con Giulia Galli, rappresentante del Presidio del libro Dickens-Il Granaio, mentre l'introduzione sarà curata da Stefania Castellana di Arci Gagarin.

Il libro affronta il complesso conflitto israelo-palestinese, cercando di rispondere alle domande che da decenni dividono opinione pubblica e istituzioni. Marzano propone un'approfondita analisi della guerra reale e di quella virtuale che si combatte sui social, tra fake news e strumentalizzazioni storiche. Attraverso un rigoroso "Fact Checking", l'autore sfata luoghi comuni e offre una visione chiara delle rivendicazioni legittime di entrambe le parti in conflitto, mirando a presentare la realtà di Israele e Palestina con la giusta complessità, senza cadere in semplificazioni.

Chi è Arturo Marzano?

Arturo Marzano è professore associato di Storia e istituzioni dell'Asia all'Università di Pisa e autore di numerosi saggi sul sionismo, il conflitto israelo-palestinese e i rapporti tra Europa e Medio Oriente. Ha una lunga esperienza di cooperazione internazionale in Palestina e ha pubblicato, tra gli altri, Storia dei sionismi (Carocci, 2017) e Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente* (Viella, 2022).

L’evento rappresenta un'importante occasione per approfondire uno dei temi più delicati e dibattuti della storia contemporanea.

Blitz Finanza nel tarantino, sequestrati oltre 73mila prodotti pericolosi
Ex Ilva, risorse imprese indotto: Regione Puglia conferma impegno